RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Censimento Istat al via anche a Como, come funziona: info, novità e calendario

E’ cominciato il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat – Istituto Nazionale di Statistica. Dal 2018 il censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione. Nel 2021 sono oltre 2 milioni 400 mila le famiglie coinvolte, residenti in 4531 comuni italiani.

FINALITA’ DEL CENSIMENTO
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio. Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

ASPETTI NORMATIVI
– Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale
 È obbligatorio per i cittadini coinvolti partecipare alla rilevazione
– I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati
– I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

LE RILEVAZIONI CENSUARIE

Saranno effettuate due rilevazioni differenti: una rilevazione areale e una rilevazione da lista.

  • la rilevazione areale prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del censimento.
  • la rilevazione da lista prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul censimento e con le proprie credenziali di accesso.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI

RILEVAZIONE DI AREA 

  • 1° ottobre – 13 ottobre 2021 Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.
  • 14 ottobre-18 novembre 2021 Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

RILEVAZIONE DI LISTA

  • Prima settimana di ottobre 2021: Le famiglie ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al censimento.
  • 4 ottobre-13 dicembre 2021: Le famiglie compilano il questionario online.
  • 8 novembre-23 dicembre 2021: Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

I RILEVATORI

I rilevatori incaricati dal Comune di Como sono 15, muniti di apposito tesserino con fototessera.

IL QUESTIONARIO
Il questionario è unico per le due rilevazioni.
contenuti sono relativi a:
– tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
– tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

INFO E CONTATTI
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Le famiglie possono:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo fino al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.
  • contattare l’Ufficio Statistica (telefono 031 252 406 – 031 252 275, email statistica@comune.como.it, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00) per informazioni o per prenotare un appuntamento presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per la compilazione del questionario. Il CCR del Comune di Como si trova nel cortile antico di Palazzo Cernezzi, ingresso da via Bertinelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo