Rondini e chiocciole: Cernobbio oggi si è svegliata invasa (molto pacificamente e in un tripudio di colori) da enormi installazioni variopinte nei luoghi simbolo della città. Un impatto artistico vagamente straniante ma decisamente affascinante, che ha pure un obiettivo nobile: aiutare a raccogliere fondi per la fontana della riva distrutta dal terribile vento del 25 marzo scorso.
![](https://comozero.it/wp-content/uploads/chiocciola-gialla-cernobbio.jpg)
La mostra in corso appartiene al filone della cosiddetta “Cracking art”, ovvero installazioni urbane di animali giganti realizzati in plastica riciclabile, e colorerà Cernobbio dall’11 aprile all’8 settembre 2019.
Il titolo della mostra è Calm e prevede 7 rondini giganti luminose di diversi colori in Riva (piazza Risorgimento) e una chiocciola gigante luminosa gialla nel giardino di Villa Bernasconi. L’iniziativa fa parte di un progetto culturale di più ampio respiro e di durata pluriennale dal titolo Calm #cernobbioartlakemountain.
SFOGLIA GALLERY
Il progetto è stato presentato da “Like Lake di Cernobbio” e si ispira agli elementi naturali della paesaggio cernobbiese, tra lago e montagna, con lo scopo di avvicinare la comunità all’arte contemporanea internazionale.
“Questa iniziativa – sottolinea Matteo Monti,sindaco di Cernobbio – avvicinerà cittadini e turisti all’arte contemporanea. Opere d’arte in strada, in punti di grande passaggio che i cittadini potranno vivere nella loro quotidianità”.
La mostra, come accennato, si collegherà all’iniziativa “Adotta una rondine–L’arte rigenera l’arte” che prevede una raccolta fondi da devolvere a favore del restauro della fontana in Riva gravemente danneggiata dal vento delle scorse settimane.