Torna a vedere la luce, nella sua ritrovata bellezza, la mappa del lago di Como dipinta su una delle pareti di piazza Belinzaghi a Cernobbio.
Oggi, infatti, l’opera restaurata è stata svelata a una piazzetta gremita di cernobbiesi.
I lavori erano cominciati alla fine dello scorso maggio, quando il Comune, in collaborazione con uno sponsor privato e i proprietari dell’immobile sulla cui parete è dipinto l’affresco, aveva dato il via all’operazione di recupero.
L’opera, probabilmente risalente al periodo tra la fine degli anni ’20 e i primi anni ’30, è spesso considerata il biglietto da visita che Cernobbio riserva ai visitatori provenienti dall’alto lago e dalle sue valli.
I lavori, come reso visibile dalle foto, hanno riportato i colori alla loro brillantezza originale.
Sponsor del restauro la ditta Gianni Benvenuto, con la collaborazione del laboratorio di fotografia “I Vasconi”, proprietario dell’immobile.
3 Commenti
Molto bella questa mappa azzurrata. Spiace aver notato che a nord est, sotto St. Moritz e Silvaplana, è indicato “M. Spluga” ( anziché – direi – M. Bernina), e anche che è sparito dalla Val Varrone il nome di PREMANA ( paese dei miei nonni, perdonate il fatto personale) che prima spiccava in caratteri molto evidenti (quasi troppo, trattandosi dell’ultimo paesino della valle).
A Cernobbio cura il biglietto da visita della città la ditta “Benvenuto”! a Como sembra che lo curi la ditta “Lasciate ogne speranza, o voi ch’ intrate”.
Bravo il Sindaco e la Giunta.
Complimenti ai Fratelli Gianni Benvenuto che valorizzano la propria città senza chiasso mediatico.
Un onore per Cernobbio.