Lettera breve ma chiarissima quella che arriva dal lettore Massimo Pozzetti oggi (per scriverci, inviare foto e video: redazionecomozero@gmail.com o la pagina facebook). Il tema è lo svuotamento (ir)regolare dei cestini dei rifiuti (ma forse anche quello di chi ci infila di tutto, ben oltre la funzione specifica dei contenitori sparsi per Como). Di seguito, le righe testuali giunte in redazione.
Buongiorno,
visto che io pago la Tari vedere queste cose mi danno la misura di chi dice di amare la città: via Dante e via Dottesio da 2 giorni così. Foto scattata oggi (1° agosto, ndr) ore 13.
8 Commenti
cara grazia che abbiano trovato un cestino da riempire.
Quindi si fa prima a dare la responsabilità e inciviltà a chi riempie i cestini piuttosto che farsi delle domande sul perché non vengono svuotati.
Non solo condivido il tema della gestione della nettezza urbana ma anche il metodo. Ha ragione Massimo. Se si paga la TARI bisogna pretendere un servizio. Le tasse e le imposte non si devono pagare per patriottismo ma perché hanno uno scopo civile e comune: la salute e l’istruzione pubblica, la giustizia, la difesa e la sicurezza ma anche la pulizia comune. Mi chiedo infatti perché bisogna pagare le tasse per la sanità quando per poter fare un’operazione banale, senza assicurazione, ci sono liste d’attesa di anni? E perché dovremmo pagare le tasse per la sanità territoriale quando moltissimi di noi non hanno un medico o se l’hanno, ha troppo pazienti? E perché, come dice Massimo, dovremmo pagare la TARI se i cestini non sono svuotati e ogni tanto ci si dimentica di effettuare la raccolta? È giusto pagare le imposte e le tasse ma è giusto e doveroso pretendere i servizi, tutti i servizi, per cui si pagano!
La qualità complessiva del servizio e’nel tempo peggiorata:
Sacchetti di carta senza rinforzo sul fondo
Ritiro dei sacchi gratuiti non in tutti i quartieri
Raccolta a volte carente
Pannoloni davanti casa in apposito sacco. alla faccia della privacy
Sfalci a bordo strada quasi inesistenti nei quartieri
Irrisolto il conferimento del verde nei quartieri
Queste sono le cose che contano per i cittadini, altro che ghiaccio e company
Basta fare la segnalazione all’aprica ed intervengono, ho avuto lo stesso problema vicino casa
e magari che i propietari di B&B spiegassero bene come funziona la raccolta differenziata a Como e non che i loro osrpiti lascino tutto in prossimità dei cestini.
la pulizia dei cestini non è a chiamata, anche perchè sono più quelli pieni di quelli svuotati regolarmente
Molti residenti incivili e molti turisti dei B&B li riducono così.