Troppi incivili e il Comune di Cernobbio si è visto costretto a una comunicazione ufficiale per invitare all’uso corretto dei cestini dei rifiuti. L’obiettivo esplicito è “arginare il fenomeno dell’uso improprio dei cestini stradali, in cui vengono inseriti rifiuti di ogni genere a scapito dell’igiene e del decoro delle aree pubbliche”.
Per questo, l’amministrazione dà anche alcune indicazioni pratiche per l’uso dei cestini che “devono essere utilizzati soltanto per conferire piccoli rifiuti da passeggio”. Ovvero: carte di caramelle o del gelato, pacchetti di sigarette, bottigliette, biglietto usato dell’autobus, piccoli scontrini da non conservare,
L’avvertimento è poi su cosa non mettervi: “Depositare rifiuti (domestici e non) nei pressi dei cestini è equiparato all’abbandono di rifiuti, quindi è un reato e come tale sanzionabile. È vietato depositare i rifiuti domestici nei cestini, perché questo genere di rifiuti deve essere smaltito attraverso il sistema porta a porta o conferito presso il Centro di raccolta in Via Matteotti 35 , al fine di consentire il riciclo dei vari materiali con un guadagno concreto sia ambientale che economico”.
Infine la sottolineatura conclusiva: “Il materiale depositato nei cestini invece diventa rifiuto indifferenziato, che non potendo essere riciclato, ha un costo ingente per la collettività. Ricorda: i cestini pubblici vanno usati solo per piccoli rifiuti da passeggio”.
Un commento
I turisti di passaggio dove buttano il pattume?