RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ph: Settimanale della Diocesi di Como
Attualità, Solidarietà e Sociale

“Che cos’è la santa messa?”, con la corale della parrocchia di Civello un concerto-riflessione

Domani, sabato 20 aprile alle 21 nella parrocchia dei santi Cosma e Damiano a Civello di Villa Guardia si terrà il concerto “Che cos’è la santa messa?”. Si tratta di un concerto in cui la corale invita tutta la comunità parrocchiale a riunirsi per riflettere sulle parole di Papa Francesco in relazione al significato del celebrare ancora oggi la S. Messa. Partendo dai documenti delle udienze del mercoledì del Santo Padre la comunità si è avvalsa della collaborazione del giornalista Paolo Bustaffa che li ha sintetizzati e, mantenendo l’originale significato, li ha resi adatti ad una interpretazione di tipo teatrale. L’interpretazione è stata poi affidata alla nota attrice comasca Laura Negretti. La corale eseguirà 12 brani  5 dei quali contenuti nella bellissima “Messa in SOL Maggiore KV49” di Mozart.

Ecco l’iniziativa presentata dalla parrocchia:

Dopo qualche anno di assenza da eventi concertistici, la corale di Civello riunisce nuovamente la comunità parrocchiale intorno a sé con un appuntamento speciale, pensato, progettato e messo in scena con l’obiettivo di rispondere ad alcune semplici domande:

  • Cos’è la Santa Messa?

  • Perché e da chi è stata istituita?

  • Perché la si celebra seguendo un canone specifico?

  • Quale fine si prefigge?

  • Quali risorse possiamo attingere dalla messa per la vita personale e per quella comunitaria?

“L’Eucaristia ci porta sempre al vertice dell’azione di salvezza di Dio – dice il Papa – il Signore Gesù, facendosi pane spezzato per noi, riversa su di noi tutta la sua misericordia e il suo amore, come ha fatto sulla croce, così da rinnovare il nostro cuore, la nostra esistenza e il modo di relazionarci con Lui e con i fratelli”.

Partendo dalla catechesi fatta dal Santo Padre durante le udienze generali del mercoledì, verrà spiegato – in modo semplice, ma concreto – il significato della celebrazione eucaristica, memoriale del Mistero Pasquale di Cristo, in uno scorrere fra cantato e recitato che invita all’attenzione, all’ascolto e alla meditazione.

Nella fusione parole&musica, quest’ultima nulla aggiunge alla parola rivelata, ma ne facilita la comunicazione, la riflessione e anche la memorizzazione. Il messaggio di fede, quindi, diventa più significativo e incisivo se realizzato attraverso la musica. Musica e canto diventano così uno strumento qualificato per la comunicazione della fede sia annunciata (catechesi) che celebrata (liturgia).

La componente recitativa del concerto è stata redatta con la collaborazione del giornalista Paolo Bustaffa (Giornalista, già direttore dell’Agenzia d’informazione Sir, promotore del Progetto europeo giornalisti cristiani) e verrà affidata alla interpretazione della affermata attrice Laura Negretti, nata e cresciuta nella comunità di Civello.

La corale Parrocchiale avrà il compito di eseguire i 12 brani musicali in programma – scelti con particolare attenzione alle liriche – così da poter far comprendere meglio i concetti che si andranno ad esporre. Gli autori dei vari pezzi sono organisti e sacerdoti contemporanei come Bruno Belli, Marco Frisina, Gilberto Sessantini e Antonio Parisi. In aggiunta si potranno ascoltare le composizioni di due grandissimi autori classici che hanno fatto la storia della musica.; J.S. Bach, del quale verrà eseguito solo un estratto dalla sua “Passione secondo Matteo”, e W.A. Mozart del quale verrà eseguita per intero la magnifica “Missa Brevis in Sol maggiore Kv49.

Per l’occasione, il giovane organista della Corale di Civello, Alessandro Molteni (appassionato studioso della disciplina compositiva, che sta approfondendo presso il Liceo Musicale Teresa Ciceri di Como con i professori Antonello Rizzella e Matteo Castelli), ha armonizzato ed elaborato alcuni brani che verranno eseguiti nel corso della serata tra cui -per esempio – il salmo.

LOCANDINA A4

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo