Qualche giorno fa, un video di cattivo gusto ha invaso i social in Italia e attirato l’attenzione di tutti: si trattava di uno spot francese (poi ritirato dall’emittente che lo aveva realizzato e trasmesso) in cui un pizzaiolo presentava la “Corona Pizza”, macchiando di fatto un’eccellenza italiana invidiata (ma soprattutto apprezzata) dal mondo intero.
Non si è fatta attendere la risposta dei ristoratori italiani, tra cui anche la chef di Bellagio Antonella Coppola.
E così, dopo l’invito ai “miei colleghi italiani a cancellare dalle proprie bacheche la porcata dei francesi, che a una certa ora la gente magari sta mangiando ed è stomachevole”, la chef ha invitato a seguire il contro-esempio lanciato da Gino Sorbillo: mostrare “la nostra regina Margherita al mondo!”.
Questo, appunto, l’appello lanciato dalla chef di origine partenopea doc che, dal proprio locale di Bellagio, ha postato sui social la foto della sua pizza margherita.
“Dopo aver visto il video-spot sulla Corona Pizza mandato in onda in Francia – commenta – ho pensato di aderire all’appello lanciato dal pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo e di proporlo ai miei colleghi: postare l’immagine di una delle nostre pizze per rispondere con amore e intelligenza”.
QUI IL VIDEO SULLA CORONA PIZZA REALIZZATO DAI FRANCESI
Secondo la chef bellagina, il video è una bravata di cattivo gusto.
Per questo, ora Antonella Coppola propone di rispondere alla provocazione con educazione e rispetto. “Io amo la Francia e penso che i francesi amino l’Italia – afferma – per questo non faccio di tutta l’erba un fascio. Oltre al video in sé, che è davvero da volta stomaco, ciò che mi ha dato più fastidio è il fatto che molti italiani abbiano condiviso questa schifezza sui loro profili social”.
“Così, ho pensato di condividere con tutti la mia risposta al video: una bella foto della mia pizza margherita, la Regina che non ha mai tradito nessun italiano!”, conclude.
E come chef Antonella Coppola, tanti altri ristoratori hanno risposto all’appello da tutta Italia, mettendo in bella mostra sui profili social la nostra eccellenza culinaria che ci ha resi famosi in tutto il mondo.