Como ha i suoi nuovi vertici provinciali per l’Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori (Alsea). A guidare la sezione di Alsea Como nel prossimo triennio sarà Alice Arduini, titolare della casa di spedizioni Alix International, fondata nel 2021 dopo 10 anni di esperienza nel campo della logistica internazionale, con sedi a Montano Lucino e al porto di Genova (fatturato a 6,9 milioni nel 2024).
“Alix – si legge nella presentazione dell’azienda – è considerata da molti clienti una “boutique dello shipping”, dove le spedizioni vengono seguite con attenzione una ad una ed il cliente sempre guidato ed informato in ogni momento. L’interlocutore è unico dal ritiro alla consegna merce. Il lavoro non è disperso in più fasi o passaggi, rendendo ciascuna spedizione unica e personalizzata sulle esigenze della vostra azienda”.
Il nuovo consiglio direttivo della sezione di Como sarà affiancato dai neoeletti vicepresidenti: Marco Cristina (di Gti – Guarisco Trasporti Internazionali) e Riccardo Riva (di Fischer & Rechsteiner Company).
Alice Arduini, già membro del consiglio direttivo di Fedespedi (la federazione italiana delle imprese di spedizioni internazionali), ha espresso chiaramente la visione per il suo mandato.
“L’obiettivo principale è un rinnovamento per l’associazione Alsea Como, che passerà sia attraverso nuove strategie di comunicazione ed eventi, sia investendo per rafforzare i legami e la sinergia tra le case di spedizioni di Como e Lecco,” ha dichiarato la neoeletta presidente.
Storicamente, Como è un punto strategico per i trasporti internazionali grazie alla sua posizione geografica di vicinanza alla Svizzera, fungendo da crocevia cruciale per le merci dirette verso il Nord Europa.
Arduini conclude con determinazione: “Crediamo fermamente che una maggiore collaborazione tra i spedizionieri di Como possa rendere il territorio sempre più competitivo. Vogliamo espandere la nostra influenza e capacità non solo nel traffico terrestre, ma anche nei traffici mare e aereo.”
Questa nuova guida si prefigge quindi di consolidare il ruolo di Como nel panorama dei trasporti e delle spedizioni a livello nazionale e internazionale.