Como perde un altro pezzo della sua storia. Ha infatti chiuso definitivamente Canetta, lo storico negozio di filati, ricami, abbigliamento per bambini e biancheria per la casa di via Garibaldi.
Le vetrine, oscurate da tempo dalla sua tipica carta da pacco bianca a fiori verdi, in effetti avrebbero già dovuto far sorgere qualche dubbio. Ma l’illusione che si trattasse solo di una chiusura temporanea dovuta all’emergenza Covid, magari cogliendo l’occasione per dare una ritinteggiata al negozio, era più forte del pensiero di non poter più rivedere esposti i bellissmi corredini da neonato e le tovaglie finissime.
“Chiudere lo store Canetta è stato un enorme dispiacere – è il commento dell’azienda, brand italiano fondato nel 1881 con una rete di negozi in tutta Italia, che abbiamo contattato per farci spiegare le ragioni di questa scelta – ma dobbiamo ringraziare tutti i clienti perché hanno fatto posticipare una chiusura purtroppo già preannunciata”.
Le ragioni di questa scelta, infatti, sembrano non dipendere solo dalle difficoltà dovute al Coronavirus se non addirittura a un cambiamento nei gusti della clientela, ma affondano le loro radici nella scelta, presa nel 2014 dall’allora amministrazione Lucini, di estendere la Ztl anche a questa zona. Decisione che, se da un lato ha giovato ad alcune tipologie di attività, dall’altro ha evidentemente avuto conseguenze diverse per altri negozi.
“I cambiamenti avvenuti in termini di viabilità cittadina, blindando i parcheggi di Piazza Volta e via Garibaldi, hanno provocato un crollo nelle vendite – ha riferito Canetta – i nostri clienti hanno fatto fatica ad abituarsi in particolar modo il sabato, giornata dedicata allo shopping. La pandemia ha poi contribuito ancor più negativamente, costringendoci alla chiusura definitiva”.
Al posto del negozio più amato dalle signore di Como, a marzo aprirà un centro estetico ma niente paura, Canetta non lascerà le sue clienti orfane: “Ci auguriamo che le nostre amate clienti continuino a seguirci nei nostri store di Milano, tramite il nostro sito manidifata.it o telefonando al nostro call center 02-58310000”.
2 Commenti
Ma i sindaci non sono in grado di tutelare le attività produttive di qualità ? Hanno solo in mente le ciclabili e le aree verdi ? Mia madre ha delle tovaglie di Canetta che datano decenni bellissime e perfette.
Ma largo alla Cina !
Delia Romanò
Negozio storico di Roma e punto di riferimento per la qualità. Ancora in famiglia si indossano giacche di lana fatte quando avevo 15 anni (oggi 75). Organze per battesimi ecc. Mi dispiace xchè oggi aziende serie non ce ne sono più.