La funivia per i Piani d’Erna resterà temporaneamente fuori servizio per consentire l’avanzamento delle opere di riqualificazione delle stazioni a monte e a valle dell’impianto. La chiusura è prevista da lunedì 5 ottobre fino a sabato 31 ottobre 2026.
La sospensione del servizio è stata programmata per concentrare in queste settimane le lavorazioni più impegnative previste dal progetto, limitando così le interferenze con l’attività della funivia durante il resto dell’anno e, in particolare, nel periodo di maggiore affluenza estiva.
L’intervento era stato affidato nel settembre dello scorso anno alla società Same Involucri Edilizi Srl, sulla base del progetto esecutivo aggiornato elaborato dallo studio Ardea Srl di Arturo Di Montenelli.
Il cronoprogramma iniziale prevedeva la conclusione delle opere entro il primo ottobre. Successivamente, l’Amministrazione comunale ha autorizzato una proroga di 30 giorni, fissando il nuovo termine al 31 ottobre 2026.
La scelta di concentrare le lavorazioni più complesse nel mese di ottobre è stata dettata proprio dalla necessità di contenere i disagi legati alla contemporanea presenza del cantiere e dell’impianto in funzione. La chiusura continuativa della funivia permetterà infatti alle imprese di operare con maggiore continuità e di portare avanti le attività previste senza interferire con il servizio.
Il periodo di sospensione rappresenta dunque una fase importante per completare gli interventi di riqualificazione delle due stazioni dell’impianto che collega la città ai Piani d’Erna.
