RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ciliegi salvi a Como: “Rapinese smetta di lottare coi mulini a vento e chieda scusa ai cittadini”

Solo poco fa la notizia: Como, anche il Tar blinda i ciliegi di via XX Settembre: accolta la cautelare, udienza il 6 giugno. E a stretto giro non mancano le reazioni.

“Accogliamo con grande soddisfazione il giudizio del Tar, che conferma quanto i cittadini di Como sostengono da mesi: la tutela dei ciliegi storici di via XX Settembre è una battaglia giusta e fondata”.  Così Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia, commentando la decisione, da parte del Tar, di sospendere l’efficacia della delibera della giunta del sindaco Alessandro Rapinese (numero 307 del 17 settembre 2025) dove si disponeva l’abbattimento di 46 ciliegi e la loro sostituzione con 55 peri. La decisione arriva a distanza di un giorno dal nuovo parere della Soprintendenza, che a integrazione di una nota precedente si esprimeva a favore della conservazione dei ciliegi che dal dopoguerra caratterizzano il paesaggio urbano di via XX Settembre.

Ciliegi Como
Ciliegi Como

“Siamo di fronte a un’indicazione ormai inequivocabile: prima la Soprintendenza, ora anche il Tar. Due autorità diverse che vanno nella stessa direzione – aggiunge Comazzi -. Mi auguro che il sindaco di Como, a questo punto, smetta di lottare contro i mulini a vento e chieda scusa ai cittadini, che per mesi si sono battuti per tutelare un luogo storico e profondamente identitario per la città, minacciato dalla stessa amministrazione che avrebbe dovuto conservarlo, nell’interesse di tutti”. Sulla stessa linea il consigliere regionale Sergio Gaddi: “La decisione del Tar rafforza una mobilitazione civica esemplare. I comaschi hanno dimostrato che difendere il proprio patrimonio non è ideologia, ma amore per la città. Ora serve buon senso: prendere atto delle decisioni delle istituzioni competenti e aprire una fase nuova di dialogo, nell’interesse di Como e della sua storia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo