Dopo l’ultima aggressione a un altro autista di Asf (qui la cronaca), e gli ultimi cinque mesi contraddistinti da ben 5 episodi violenti, arriva la convocazione del Prefetto. I sindacati dei trasporti, già in trattativa con l’azienda per studiare soluzioni sul fronte sicurezza a bordo dei mezzi, avevano richiesto con urgenza un confronto con la Prefettura. (Tutti gli approfondimenti).
E domani, 16 marzo, ci sarà dunque l’atteso vertice. Il Prefetto di Como Andrea Polichetti ha infatti convocato intorno al tavolo, oltre ai rappresentanti dei lavoratori, l’azienda, l’Agenzia del trasporto pubblico locale, Comune e Provincia di Como, il Questore e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Un super vertice dunque – nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – voluto per esaminare possibili soluzioni al fenomeno, in parallelo agli interventi dell’azienda sui mezzi. Si sta infatti discutendo di migliorare le barriere a protezione degli autisti, di posizionare delle videocamere a bordo e e di realizzare un’apposita segnaletica sui mezzi.
Al centro del dibattito con ogni probabilità anche la richiesta, già avanzata dai sindacati (Filt Cgil, Uil Trasporti e Fit Cisl), di verificare la possibilità di controlli a campione sui mezzi, specialmente sulle linee più a rischio, da parte delle forze dell’ordine.