RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Cinque nuovi centri per l’impiego in provincia di Como e sempre più “Job day” per chi cerca lavoro

Incontro conclusivo con i rappresentanti dei nove Ambiti territoriali della Provincia di Como, ieri nella sede del CFP di via Bellinzona.

L’appuntamento ha rappresentato il momento finale di un percorso di confronto e collaborazione iniziato nei mesi di luglio e settembre, che ha toccato gli Ambiti di Mariano Comense, Cantù, Lomazzo-Fino Mornasco, Olgiate Comasco, Dongo, Menaggio, Erba e Como, con l’obiettivo di condividere esperienze, progetti e prospettive comuni. Questi momenti di confronto hanno rappresentato un’importante occasione di ascolto reciproco e di costruzione condivisa, confermando l’impegno congiunto di tutti gli attori coinvolti verso una governance partecipata e concreta delle politiche sociali e del lavoro.

Ad aprire i lavori della mattinata è stato il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, che ha sottolineato l’importanza del lavoro di rete come elemento fondamentale per garantire servizi sempre più efficaci e vicini ai cittadini:

“Il lavoro di squadra con gli Ambiti territoriali è la chiave per offrire servizi sempre più vicini alle persone e alle comunità. Solo attraverso la collaborazione possiamo rispondere in modo concreto alle esigenze del territorio e delle imprese.”

Durante l’incontro sono stati approfonditi diversi temi strategici per il settore lavoro: l’organizzazione del servizio provinciale, l’andamento del progetto GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), le misure ADI/SFL, i Patti Territoriali, le iniziative del Collocamento Mirato, le azioni dedicate ai giovani e i progetti in programma per il 2026.

Uno dei punti centrali del confronto ha riguardato la programmazione dei Job Day 2026, che interesseranno diversi comuni del territorio, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, coinvolgere le scuole e promuovere le opportunità locali.

Il 2026 sarà inoltre un anno di grande rinnovamento per la rete dei Centri per l’Impiego della Provincia di Como. Verranno infatti ultimate e rese operative le nuove sedi di Cantù, Como, Lurate Caccivio, Erba e Menaggio, che offriranno spazi più ampi, moderni e funzionali, a beneficio dei cittadini e di tutta la rete territoriale di servizi con cui il settore lavoro collabora.

“Il 2026 segnerà un punto di svolta per i Centri per l’Impiego – ha aggiunto il Presidente Bongiasca – con nuove sedi e un’organizzazione più moderna, per rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni di chi cerca e offre lavoro”.

L’incontro del 30 ottobre ha confermato la volontà condivisa di proseguire il percorso di collaborazione con tutti gli attori locali, consolidando una rete di servizi per il lavoro capace di sostenere in modo concreto cittadini, imprese e territori.

L’obiettivo comune è chiaro: mettere al centro le persone, rafforzare le reti territoriali e promuovere azioni efficaci, capaci di rispondere in modo mirato ai bisogni emergenti delle comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti: