RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Clerici Tessuto celebra il secolo di vita con la collezione Cento: i nomi della famiglia per tessuti preziosi

Brochier Como, brand proprietario del gruppo Clerici Tessuto dedicato ai tessuti d’arredo e decorazione di alta gamma, presenta Cento, una collezione “nomen omen” che celebra il centenario dalla fondazione: dieci preziosi tessuti che, attraverso il nome dei componenti della famiglia Tessuto e delle sedi aziendali, raccontano il mondo dell’azienda. La collezione include tessuti ricercati dalle elevate performance e spazia dai velluti alla seta, dallo jacquard alle stampe, dalle fantasie agli uniti, interpretando con maestria e cura del dettaglio le ultime tendenze nella scena dei tessuti da decorazione. Cento si apre con Alessandro, articolo di punta che porta il nome dell’attuale Presidente: uno jacquard che raffigura un bosco dai toni caldi ed eleganti, che fonde classicità ed innovazione, colore e matericità. Alessandro è pensato per essere coordinato con altri due tessuti, Alberto e Belvedere.

Alberto, che prende il nome del fratello del Presidente, è un tessuto in tinta unita dall’aspetto tridimensionale, con un elegante disegno astratto che si ispira alla volta celeste. Alberto è presentato in due varianti, una dai toni freschi e una dai toni caldi e raffinati, adatta per ambienti dai colori naturali. Belvedere è un tessuto che richiama la terra su cui sorge la sede di Clerici Tessuto: un coordinato che evoca il legame con la famiglia e la terra d’origine, resa con trame e disegnature dai molteplici colori. L’omaggio alla prima generazione della famiglia imprenditoriale si trova in Rachele ed Eugenio: Rachele è una reinterpretazione del classico unito in 100% poliestere FR, caratterizzato da una mano morbida e dal caratteristico aspetto fiammato dello shantung. È proposto in venticinque colori che vanno dai toni neutri ai classici, per concludere con tonalità vivaci che ricordano i colori indiani e alcune varianti double face. Eugenio è una stampa su raso di cotone con una disegnatura acquarellata che riproduce una vista della città di Como in tre varianti: Inverno, dai toni freddi; Primavera, dai toni frizzanti e freschi, Estate, dai toni caldi e avvolgenti.

Le nuove generazioni sono rappresentate da tessuti che portano il nome dei nipoti: Filippo e Niccolò. Filippo è una stampa giocosa dai motivi circensi su un soffice cotone, proposto in tre varianti di colore: un classico crema, un prezioso oro e un originale amaranto; Niccolò è uno jacquard su base di cotone e poliestere, che richiama il romantico paesaggio comasco, con dolci colline e piccoli alberi. È proposto in sei varianti, tutte coordinabili con gli uniti e con alcuni jacquard della collezione Cento.

Completa il quadro familiare Cristina, tessuto dedicato alla sorella del Presidente, un tessuto unito di velluto in cotone e lino di ispirazione vintage con grandi performance di resistenza, grazie all’elevato martindale, e Gottardo, una stampa su velluto di cotone che omaggia la sede di Villa Guardia e rappresenta un’onda luminosa che si propaga, per evocare la diffusione in tutto il mondo delle realizzazioni Clerici Tessuto. Gottardo è stampato su un fondo di velluto di cotone e presenta un elevato martindale di 40000 giri. Viene proposto in tre colori: grigio, blu e un neutro dorato, coordinabili con gli altri tessuti della collezione Cento.

La collezione viene completata da una mini capsule di tessuti per tendaggi in lino e misto lino, ripresi dall’archivio storico di Brochier Como e reinterpretati in chiave contemporanea attraverso colori di tendenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo