RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Allenamenti e bici. Finalmente il Viminale: “Attività motoria sotto casa. Sportiva anche lontano (nel Comune) ma all’aperto”. Il documento

Nemmeno le Faq pubblicate dal Governo in queste ore sull’ultimo Dpcm hanno dipanato la matassa.

Lo ha fatto oggi la circolare del Viminale seguita all’ultimo Dpcm Conte.

Sul sito del Governo alla domanda “Posso utilizzare la bicicletta?” segue una risposta solo in parte chiaritrice: 

L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri.

Dunque se vuoi sgranchirti le gambe, cioè se fai attività motoria, puoi fare il giro del palazzo e basta. Buio totale sull’attività sportiva, non è chiaro se si intenda anche quella sotto casa o nell’intero territorio comunale.

Fortunatamente oggi è arrivato il documento dell’Interno, si legge:

In area rossa tutte le attività di carattere sportivo […] e gli sport di contatto […] sono sospesi, senza alcuna eccezione […].

L’attività motoria è consentita se svolta individualmente ed in prossimità dell’abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo delle mascherine

L’attività sportiva è consentita esclusivamente all’aperto e in forma individuale. Essa può essere svolta, con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, non necessariamente ubicati in prossimità della propria abitazione.

IL DOCUMENTO COMPLETO – ATTIVITA’ MOTORIA E SPORT A PAGINA 13

circolare_dpcm_3_novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo