Primo vertice, oggi in Comune a Como, tra l’assessore al Turismo, Simona Rossotti, il collega alla Mobilità, Vincenzo Bella, e il direttore della Navigazione, Salvatore Vitulano. Sul tavolo la questione esplosa nel weekend di Pasqua: il lungo serpentone di turisti e gitanti ammassati sul lungolago in attesa di acquistare un biglietto.
VICENDE AMPIAMENTE DOCUMENTATE SU QUESTE PAGINE
La Navigazione sta sviluppando un sistema di prenotazione online ma il progetto non debutterà prima della fine dell’anno. Perciò l’amministrazione ha chiesto un incontro “per soluzioni – spiega Rossotti – che possano dare risposte immediate in vista dei prossimi fine settimana, dei ponti e dell’estate”.
Così l’idea: “Mi appello in primis alle guide turistiche ma anche a tutti i cittadini perché diventino parte del ragionamento. L’invito è aperto a tutti, segnalate le criticità ma anche possibili soluzioni. Siamo aperti al dialogo e al confronto”.
Un nuovo vertice è in programma già lunedì. Allo studio per sgravare la biglietteria di piazza Cavour dall’assedio costante il Comune sta valutando, tra le varie ipotesi, di allargare la vendita dei biglietti a altre strutture. Ovviamente coinvolgendo attività a chiara vocazione turistica: bar, InfoPoint e operatori del settore. “Non vogliamo ribaltare il mondo ma bisogna agire con realismo – sottolinea Rossotti – il problema c’è e deve trovare soluzione immediata. Credo sia positivo che chi opera nel turismo possa a integrarsi nel servizio di vendita biglietti”.
Per quanto riguarda le segnalazioni (“disagi e soluzioni”, appunto) potete, come sempre, scrivere a: redazionecomozero@gmail.com