Nella drammatica giornata di sabato allo stadio Sinigaglia, con il gravissimo malore occorso a un tifoso lariano di 23 anni (ora ricoverato in Rianimazione all’ospedale Sant’Anna) che si è aggiunto a una precedente caduta di un altro tifoso che aveva riportato una ferita non grave al volto, per lunghi minuti ha tenuto banco anche un caso – poi rivelatosi sostanzialmente inesistente – relativo alla celerità dei soccorsi e soprattutto a presunte grosse difficoltà dell’ambulanza che aveva raggiunto la curva a lasciare l’impianto.
La questione, però, fondamentalmente è stata solo mediatica, poiché è stato nelle telecronache televisive in particolare, e soprattutto durante il racconto degli eventi in diretta su Dazn, che è stato ripetutamente affermato che l’ambulanza e l’automedica giunte a soccorrere i due tifosi sarebbero rimaste quasi intrappolate al Sinigaglia per la mancata apertura di un cancello. Nella realtà, però, le cose sembrano andate molto diversamente.
Il permanere sotto la Curva dell’ambulanza e poco distante anche dell’altro mezzo di soccorso sarebbe stato dovuto unicamente al fatto che la prima parte degli essenziali tentativi di rianimare il tifoso 23enne colto da malore si sono svolti (e sono proseguiti per diversi minuti) proprio sul posto. Poi, quando è giunto il momento di lasciare il Sinigaglia per trasportare il giovane al Sant’Anna, nessun problema o rallentamento avrebbe ostacolato l’uscita dall’impianto, se non qualche momento delicato per una manovra in retromarcia. Nulla però che abbia reso particolarmente difficile l’uscita.
Sui fatti, la stessa società del Como 1907 ha diramato poi una nota a ribadire ulteriormente quanto accaduto. La riproduciamo integralmente di seguito.
In merito ai fatti accaduti oggi allo Stadio Sinigaglia durante la partita Como – Frosinone il Club precisa quanto segue.
L’equipe di soccorritori di Curva Como è stata chiamata ad intervenire in due casi distinti nel giro di breve tempo.
Un primo sostenitore è stato prontamente soccorso dalla squadra presente sul luogo a seguito di un trauma facciale.
Poco dopo un altro tifoso ha accusato un malore. Resasi subito evidente la gravità della situazione l’equipe di Curva è stata supportata da una seconda squadra giunta dalla tribuna, riuscendo a gestire efficientemente il successivo arresto cardiaco.
Sono state quindi attivate due ambulanze, una presente allo stadio e una arrivata da fuori.
La prima ambulanza, come da procedura operativa, solo dopo aver aspettato che le condizioni del tifoso colto da malore si stabilizzassero ha lasciato l’impianto per trasportarlo in ospedale.
A seguito di ciò la seconda ambulanza ha avuto accesso al settore e ha provveduto a trasportare in ospedale anche il tifoso colpito da trauma.
Como 1907 sottolinea come allo Stadio non ci siano stati problemi di accesso o deflusso per entrambe le ambulanze attraverso le uscite di sicurezza che erano presidiate come da piano operativo.