Dal 6 ottobre 2025 è attivo presso la sede CISL dei Laghi di Como, in Via Fratelli Recchi 11, il nuovo Sportello di assistenza con supporto in LIS (Lingua dei Segni Italiana), un servizio promosso da Anteas dei Laghi in collaborazione con FNP e CISL dei Laghi, realizzato grazie al contributo ed alla sensibilità dell’Associazione Sordi Cinisello.
Lo sportello sarà operativo il primo e il terzo lunedì di ogni mese, dalle ore 9.00 alle 12.00, ed offrirà la possibilità di accedere a un servizio di assistenza qualificata in grado di comunicare in LIS, rispondere alle esigenze di chi ha necessità di un canale comunicativo più adeguato e rispettoso della propria identità linguistica, andando ad abbattere così quelle barriere comunicative che spesso rendono difficile il disbrigo di pratiche e la fruizione dei servizi di tutela.
Una collaborazione nata dall’ascolto e dal desiderio di inclusione L’iniziativa prende forma a partire dall’esperienza dell’Associazione Sordi Cinisello, realtà nata nel 2019 per promuovere l’inclusione e diffondere la conoscenza della Lingua dei Segni Italiana. “Durante la pandemia – racconta Roberto Garavelli, presidente dell’associazione – noi sordi ci siamo trovati in grande difficoltà: le mascherine ci impedivano di leggere il labiale e anche le azioni più semplici erano diventate complicate. Da quella esperienza è nata la volontà di impegnarmi attivamente per sensibilizzare la comunità sull’importanza della comunicazione gestuale e sull’abbattimento delle barriere che ci isolano”.
L’associazione ha organizzato corsi di avvicinamento alla LIS rivolti a operatori comunali, volontari della Protezione Civile, Croce Rossa, Polizia Locale, farmacisti e cittadini comuni, creando momenti di incontro e scambio. Da queste iniziative è maturato il contatto con Anteas ed FNP, che hanno riconosciuto nella proposta di Garavelli un progetto
pienamente coerente con la loro missione di solidarietà e prossimità. Un segnale concreto di apertura e comunità
“Con questo sportello – spiega Dario Grilanda, Segretario Generale della FNP CISL dei Laghi – vogliamo contribuire ad abbattere le barriere comunicative e garantire pari opportunità di accesso alle informazioni e alla tutela, costruendo un ambiente accogliente e inclusivo dove ogni lavoratore e pensionato possa sentirsi ascoltato e compreso.”
Anche Rosario Cortina, Presidente di Anteas APS Laghi, sottolinea la portata sociale del progetto: “Spesso guardiamo alle fragilità solo con compassione, dimenticando che possono diventare opportunità di crescita per tutti. Lo sportello LIS è una grande occasione di incontro ed apprendimento, soprattutto per le persone anziane e per le famiglie, ma anche per i giovani che potranno avvicinarsi alla lingua dei segni.”
Anche la CISL dei Laghi: “ha condiviso fin da subito il valore di questo progetto – spiega Daniele Magon, segretario generale della confederazione sui territori di Como e Varese – perfettamente coerente con la nostra idea di CISL come ‘casa comune’. Vogliamo che la nostra sede sia un luogo realmente accessibile, dove ogni persona possa trovare ascolto e risposte concrete ai propri bisogni.”
Presso lo sportello, per accedere al quale è consigliabile la prenotazione via mail o Whatsapp, sarà possibile ricevere supporto per domande di pensione, previdenza, sostegni al reddito e bonus, dichiarazioni fiscali (730, Unico, IMU, RED, ISEE, successioni), oltre ai servizi di Sportello Badanti, Ufficio Locazioni e consulenza in materia di tutela per lavoratori e pensionati. Attivo il 1° e 3° lunedì del mese dalle 9.00 alle 12.00. ( anteaservizilaghi@gmail.com – WhatsApp 352.0237891 (solo messaggi).