RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, cambiano i giardini in centro: Cupola Sensoriale, addio all’anello e nuova pavimentazione

Cambiano volto i giardini pubblici di piazza del Popolo, in centro a Como con un progetto da 200mila euro approvato dalla giunta.

Innanzitutto,  prevista la riorganizzazione dell’area giochi mediante sistemazione e ampliamento del manto verde, nuova pavimentazione e collocazione delle nuove strutture ludiche (queste ultimi esclusi dalla somma citata).

L’intervento non si limita alla collocazione di nuovi giochi ma riguarda il ridisegno complessivo dell’attuale area. Il progetto abbandona l’impostazione dell’attuale percorso ad anello che include la zona giochi con pavimentazione antitrauma per creare una zona più geometricamente compatta, inserita direttamente nel verde circostante.

Eliminando la netta suddivisione tra “zone di percorso” e “zone di gioco” tutta l’area Sud del giardino sarà percepita e di fatto utilizzata come spazio utilizzabile dai bambini per il gioco libero e non più solo quella con i giochi attrezzati. Per potenziare questo aspetto e attivare l’esplorazione del giardino un numero limitato di tre piccoli giochi è sparso direttamente sulla zona in erba.

Il grande gioco principale occupa invece tutto lo spazio della nuova pavimentazione in gomma antitrauma: la scelta condivisa con l’Amministrazione è quella di proporre una grande ma unica struttura multifunzione definita Cupola Sensoriale, una sorta di emisferico a struttura aperta entro cui sono posizionate varie tipologie di giochi.

La pavimentazione in gomma è affiancata su due lati da zone in calcestre attrezzate con panchine e collegate mediante un brevissimo percorso all’ingresso dell’area giochi posto laddove si trova già attualmente. La conformazione proposta dal progetto consente all’area di guadagnare una maggiore superficie a manto d’erba che peraltro ingloba tutte le alberature presenti eliminando così le problematiche legate all’azione delle radici affioranti che agiscono su pavimentazioni e cordoli.

In secondo luogo, è prevista la riorganizzazione dei camminamenti mediante parziale ridisegno dell’assetto esistente e rifacimento completo della superficie in calcestre. Anche in questo caso è previsto un incremento a favore delle zone a prato.

Per quanto riguarda la riqualificazione del camminamento principale (che collega viale Lecco e via Dante), è previsto l’inserimento di un tracciato in pavimentazione in porfido al fine di migliorare la percorribilità del tracciato in particolare riferimento alle condizioni di accessibilità per carrozzine e passeggini.

Infine, a progetto c’è anche l’ampliamento e la riqualificazione dell’area cani mediante recinzione, nuova siepe e riassetto del manto superficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo