RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Stazione di Como Borghi, è fatta, aggiudicata la gara. Maxi cantiere in arrivo: sottopasso, videosorveglianza e nuove banchine

E’ stata aggiudicata all’A.T.I. Impresa Luigi Notari SpA – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl la gara per i lavori di riqualificazione della stazione di Como Borghi sulla linea Saronno-Como Lago di Ferrovienord. L’intervento prevede la messa a standard della stazione con nuove banchine e pensiline, il rinnovo dell’armamento ferroviario e degli impianti e include anche la creazione di un sottopasso pedonale per l’accesso allo scalo da via Carloni.

L’INTERVENTO

Ecco il dettaglio delle opere.

  • Realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale di stazione per facilitare l’attraversamento delle persone e delle biciclette. Il sottopasso di stazione sarà collocato alla sinistra del fabbricato viaggiatori, in corrispondenza esattamente dell’ingresso principale di stazione. Il sottopasso tra i due binari avrà una lunghezza di circa 16 metri con una larghezza interna di circa 3,40 metri e un’altezza netta interna di 3 metri. L’accesso al sottopasso sarà garantito da scale in cemento armato e da rampe per persone a mobilità ridotta sia al binario 1 sia al binario 2.
  • Adeguamento a standard Ferrovienord delle banchine con innalzamento a quota +55 cm dal piano del ferro per facilitare la salita e la discesa dal treno, posa dei percorsi tattili per persone con disabilità visiva.
  • Modifica all’armamento ferroviario con spostamento di un deviatoio e realizzazione di una banchina laterale a servizio del binario 2.
  • Realizzazione di una pensilina di copertura della banchina a servizio del binario 2 e prolungamento della pensilina esistente del binario 1, per la copertura della scala del nuovo sottopasso di stazione.
  • Realizzazione del nuovoimpianto di videosorveglianza, adeguamento del sistema di informazioni al pubblico e adeguamento dell’impianto di diffusione sonora.

“Un nuovo, importante tassello per il rinnovamento generale del sistema ferroviario lombardo – dichiara Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia -. I lavori di riqualificazione delle stazioni proseguono speditamente e avvengono in concomitanza con l’immissione di nuovi treni lungo tutte le tratte regionali. Entro il 2025 saranno ben 222 i convogli in servizio, per un importo complessivo di 1,7 miliardi di euro. Per rispondere al meglio alle esigenze dei viaggiatori è necessario coniugare gli interventi infrastrutturali alla maggior efficienza del servizio. Ed è questo l’impegno di Regione Lombardia. La riqualificazione prevista alla stazione di Como Borghi permetterà agli utenti di avere a disposizione di una stazione moderna ed efficiente, con l’obiettivo condiviso di offrire un viaggio su treni comodi, funzionali e soprattutto puntuali”.

“Oggi compiamo un altro passo in avanti nel piano di ristrutturazioni delle stazioni lombarde – dichiara Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia -. I finanziamenti regionali stanno apportando cambiamenti significativi e tangibili, con la realizzazione di interventi mirati a migliorare l’accessibilità e la qualità delle stazioni ferroviarie. Siamo molto soddisfatti dei progressi che stiamo ottenendo con il piano di rinnovo e procediamo spediti per concludere i lavori previsti entro il 2024, consegnando stazioni più accessibili, confortevoli e sicure agli utenti. I risultati che vediamo ad oggi sono evidenti e sotto gli occhi di tutti: questi interventi, infatti, migliorano l’esperienza di viaggio dei viaggiatori ma aumentano anche la sicurezza per le comunità locali, poiché le stazioni rappresentano un elemento vitale e centrale”

“L’aggiudicazione della gara per i lavori di riqualificazione segna una tappa fondamentale per la stazione di Como Borghi che si appresta a cambiare volto grazie all’intervento finanziato da Regione Lombardia, garantendo una migliore fruibilità per tutti gli utenti e favorendo la regolarità della circolazione ferroviaria –  commenta il presidente di Ferrovienord Fulvio Caradonna -. Inoltre, il nuovo sottopasso di stazione permetterà l’accesso pedonale allo scalo da via Carloni anche durante la chiusura del passaggio a livello, andando a risolvere in modo definitivo una situazione di disagio particolarmente sentita non solo dagli utenti della stazione ma anche dagli abitanti del quartiere”.

FINANZIAMENTI E TEMPI

L’appalto ha un valore pari a 4.683.571,52 euro e tiene conto del ribasso offerto in sede di gara dall’A.T.I. Impresa Luigi Notari S.p.A. – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl. La durata complessiva dell’intervento è di 495 giorni dalla sigla del contratto, prevista entro il mese di dicembre: 90 giorni per la progettazione esecutiva, fino a 60 giorni per l’approvazione del progetto, 345 giorni per l’esecuzione dei lavori. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del Contratto di Programma con Ferrovienord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

3 Commenti

  1. E che utilità avrebbe questo sottopassaggio? Non fare attendere mezz’ora i pedoni, immagino. E per le macchine, invece? Con quei soldi avrebbero potuto far diventare Como Borghi Capolinea, creare qualche amato posteggio in più nel tratto Borghi – Como Lago, e trasformare tutto lo spiazzo di Como Lago in un parco.

  2. Nel frattempo Il passaggio a livello di Grandate resta chiuso!!!
    Allucinante fare opere dove non servono a nulla e lasciare la gente nella palta.
    Non c’è più speranza affinché la situazione cambi.
    In ogni caso tutti questi sprechi presenteranno il conto presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo