Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità, Solidarietà e Sociale

Como, Cantù, Centro Lago, Erba e Olgiate: 150mila euro per i progetti YouthBank. Ed è una bellissima cosa, ecco come

I ragazzi delle 5 YouthBank della provincia di Como, dopo avere affrontato un percorso di formazione e individuato i bisogni del territorio tramite un questionario indirizzato ai loro coetanei, hanno pubblicato i bandi YouthBank 2020, mettendo a disposizione 150.000 euro per progetti di utilità sociale che saranno realizzati da ragazzi under 25.

I giovani interessati a ricevere un contributo per idee volte a migliorare la comunità in cui vivono devono presentare il proprio progetto alla Fondazione Comasca, sul bando YouthBank del territorio nel quale l’iniziativa si concretizza, tramite organizzazioni non profit operanti nella provincia di Como entro il 5 maggio 2022. I progetti non potranno essere a scopo di lucro e dovranno essere di interesse generale. (Per maggiori informazioni di consultare il sito youthbank.fondazione-comasca.it o contattare le singole YouthBank).

Inoltre, da gennaio ad aprile 2022, verrà attivato per ogni YouthBank uno sportello territoriale di consulenza su progettazione e raccolta fondi per accompagnare i giovani che vogliono presentare le proprie iniziative.

Ogni bando YouthBank ha priorità specifiche.

BANDO YOUTHBANK COMO – 6° 2021

Risorse a disposizione: euro 40.000
Contributo massimo richiedibile: 5.400 euro (max. 90% del progetto)
Importo massimo del progetto: 6.000 euro

Priorità: 1. riqualificare e valorizzare gli spazi verdi e urbani; 2. valorizzare lo sport e uno stile di vita sano; 3. organizzare attività culturali-ricreative; 4. promuovere la nascita di luoghi di aggregazione gestiti dai giovani.

BANDO YOUTHBANK CANTU’ – 7° 2021

Risorse a disposizione: euro 30.000
Contributo massimo richiedibile: 5.400 euro (max. 90% del progetto)
Importo massimo del progetto: 6.000 euro
Priorità: 1. promuovere attività di inclusione per persone in difficoltà; 2. organizzare attività volte all’orientamento scolastico-lavorativo; 3. promuovere attività volte all’educazione alla non violenza e contro il bullismo; 4. riqualificare e valorizzare gli spazi verdi e urbani; 5. organizzare attività culturali-ricreative; 6. valorizzare lo sport e uno stile di vita sano.

BANDO YOUTHBANK CENTRO LAGO – 8° 2020

Risorse a disposizione: euro 25.000
Contributo massimo richiedibile: 5.400 euro (max. 90% del progetto)
Importo massimo del progetto: 6.000 euro

Priorità: Promuovere spazi di aggregazione giovanile tramite anche il recupero di spazi abbandonati o temporaneamente accantonati dai Comuni del territorio, dagli oratori, associazioni etc (centri sociali, culturali, sportivi); 2. Promuovere eventi culturali e artistici (concerti, sagre, mostre compatibilmente con la situazione epidemiologica in atto); 3. Riqualificare le zone verdi e/o aree urbane del nostro territorio (segnalare/pulire sentieri, parchi pubblici, vie pedonali e/o ciclistiche…) 4. Orientamento all’università e al lavoro.

BANDO YOUTHBANK ERBA – 9° 2020

Risorse a disposizione: euro 25.000
Contributo massimo richiedibile: 5.400 euro (max. 90% del progetto)
Importo massimo del progetto: 6.000 euro

Priorità: 1. organizzare attività volte all’orientamento scolastico-lavorativo; 2. creare e promuovere luoghi di aggregazione giovanile; 3. promuovere attività mirate all’educazione civica, in particolare al rispetto delle differenze di genere e alla prevenzione della violenza contro le donne; 4. organizzare corsi e attività culturali e ricreative; 5. riqualificare spazi verdi e urbani; 6. valorizzare lo sport e uno stile di vita sano; 7. promuovere attività volte a valorizzare la storia e la cultura locale.

BANDO YOUTHBANK OLGIATE COMASCO – 10° 2020

Risorse a disposizione: euro 30.000
Contributo massimo richiedibile: 5.400 euro (max. 90% del progetto)
Importo massimo del progetto: 10.000 euro

Priorità: 1. Riqualificare o creare centri di ritrovo per la comunità e per l’aggregazione dei giovani, gestiti in prevalenza da giovani, nei quali gli stessi possono sentirsi a loro agio e sviluppare i propri interessi; 2. Promuovere la formazione esterna alla scuola ad esempio laboratori teatrali, musicali, dibattiti su temi di attualità, percorsi di orientamento universitari e lavorativi o attività sportive (ad esempio skatepark, bikepark); 3. Favorire attività di volontariato tra i giovani, anche in associazioni già esistenti sul territorio; 4. Promuovere progetti di inclusione sociale, intergenerazionale e interculturale (costruire relazioni soddisfacenti tra giovani con diversi trascorsi, integrare giovani con disabilità o difficoltà relazionali); 5. Ripristinare e riqualificare le infrastrutture dei nostri paesi (ad esempio sistemare le aree verdi come parco giochi e aree boschive), per svolgere eventi sociali e attività legate ai giovani; 6. Valorizzare il territorio, la sua storia e cultura; 7. Sviluppare e incentivare l’imprenditoria sociale giovanile..

LA YOUTHBANK

Nata nel 2007, la YouthBank è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca in collaborazione con tre della nostra Provincia: la Fondazione Paolo Fagetti onlus a Olgiate Comasco, la Cooperativa Sociale Azalea onlus a Tremezzo, e la Cooperativa Sociale Questa Generazione a Erba, Cantù e Como. A tali enti è affidato il compito di accompagnare i progetti nelle rispettive realtà territoriali. Ogni YouthBank è formata da un gruppo di ragazzi under 25 i quali hanno a disposizione risorse economiche da destinare al finanziamento di progetti d’utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei.

Il progetto persegue obiettivi particolarmente importanti: attivare i ragazzi nel comprendere i bisogni della comunità per perseguire il bene comune, renderli protagonisti, valorizzarne le competenze e mostrare l’importanza della cooperazione. Tutto ciò significa formare le nuove generazioni ai principi della cittadinanza attiva e investire sul nostro futuro!

Il progetto promosso dalla Fondazione è la prima YouthBank italiana facente parte del network di YouthBank International (http://www.youthbankinternational.org/projects), una rete che raccoglie e promuove le esperienze dei “giovani banchieri” di tutto il mondo. Maggiori informazioni su youthbank.fondazione-comasca.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo