Altra novità in tema di sosta a Como. La giunta comunale, infatti, ha approvato una delibera che cancella i posti auto esistenti in piazza Vittoria, nel tratto compreso tra via Auguadri e via Milano, per recuperare altri stalli moto. Un provvedimento a favore delle due ruote che si aggiunge a quello che ha già completamente trasformato l’area piazza Volta-piazzetta Jasca, dove sono state cancellate le strisce gialle e blu per fare spazio ai posti moto.
Nel provvedimento, viene premesso che l’obiettivo generale è “proseguire con il percorso finalizzato alla salvaguardia, valorizzazione ed incentivazione della fruibilità delle aree con forte vocazione turistica e del centro storico, implementato con la modifica delle aree di sosta e con la limitazione dell’accesso ai veicoli privati”, nonché “continuare a garantire in città un’adeguata dotazione di stalli di sosta al fine di non pregiudicare la qualità di vita dei lavoratori e degli utenti della città”.
In quest’ottica, quest’ultima decisione punta a “disincentivare l’accesso degli autoveicoli in piazza Vittoria nel tratto compreso tra via Milano e via Auguadri al fine di migliorare la viabilità urbana” e, in parallelo, a “prevedere un’adeguata dotazione di stalli moto sul territorio comunale in particolare nelle aree adiacenti ai principali poli attrattori della città”.
E quindi, ecco in concreto la novità: trasformazione degli stalli per auto esistenti in piazza Vittoria nel tratto compreso tra via Auguadri e via Milano in posti moto; in più, istituzione del divieto di transito nel tratto di piazza Vittoria nel tratto compreso tra via Auguadri e via Milano ad eccezione dei motocicli, ciclomotori e veicoli in uso ai residenti, frontisti ed aventi diritto, limitatamente all’ accesso alle aree private”.