RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, che bomba da Lariosport: “Il Como 1907 e le voci di un’offerta per il cineteatro Politeama. Una mossa gigantesca” [Il video]

Il Como 1907 sarebbe interessato all’acquisizione del Politeama. Una notizia che, se confermata, sarebbe una vera e propria bomba per la città che, da ormai da vent’anni anni (era il 2005 quando l’allora proprietario Alberto Gaffuri lo lasciò in eredità per l’80% al Comune), si dibatte tra idee, proclami, sogni e immobilismo per capire cosa fare del glorioso Cineteatro di Piazza Cacciatori delle Alpi.

A raccontarlo, chiarendo che si tratta di voci tutte da confermare, è Lariosport, principale e autorevolissimo giornale online specializzato nello sport comasco, che nella puntata di ieri su Youtube dedicata alla partita Cagliari-Como curata da Luca Pinotti e Andrea Castelli, proprio negli ultimi istanti (dal minuto 19.09, per l’esattezza. Il video è sotto), ha raccontato: “Ancora un mese fa era arrivata questa informazione, tutta da verificare…sembra che il Como abbia fatto un’offerta e sia interessato a rilevare l’area del Politeama – rivela infatti Castelli – la vedrei come una mossa gigantesca … a Como dal 1° gennaio al 31 dicembre il vialone dalla stazione San Giovanni a piazza Cavour (via Gallio e poi via Garibaldi e via Fontana, passando per piazza Volta, Ndr) è un’invasione di gente, di turisti, è un pellegrinaggio continuo. Penso che se il Como riuscisse a stanziarsi lì al Politeama con la sede, con il negozio, col merchandising, con le sue vetrine, con un albergo sarebbe comunque una cartolina e sarebbe un’altra possibile fonte di guadagno, visto che ormai abbiamo capito che si guadagna più dai turisti che dai comaschi che si contano un po’ sulle dita”.

“Il Comune l’ha appena rilevato, da pochi mesi, non so che progetti ci siano”, ricorda però Pinotti. E infatti così è, perché giusto a novembre del 2022 il Comune ha acquistato il Politeama per 1,3 milioni di euro salvo poi decidere a sorpresa di rimetterlo sul mercato immobiliare (ne parlavamo qui).

Infatti, se la “voce da verificare” riferita da Lariosport fosse vera, e se davvero un mese fa o giù di lì il Como 1907 avesse manifestato l’interesse ad acquistare l’edificio, potrebbe non essere proprio un caso che giusto giusto nello stesso momento, il 24 luglio scorso, la consigliera di maggioranza Paola Tocchetti abbia presentato in consiglio comunale un ordine del giorno (qui i dettagli) al Documento unico di programmazione in cui “si impegnano sindaco e giunta a valutare la vendita del Politeama destinando il ricavato alla sistemazione dei plessi scolastici non a norma e/o all’impiantistica sportiva e/o agli immobili culturali e/o alla sistemazione di altri beni immobili del Comune di Como”.

Odg approvato seduta stante nonostante il programma elettorale del sindaco Rapinese al punto 18 prevedesse, una volta acquisito l’edificio, una “ristrutturazione di tetto, facciate e spazi commerciali. Così, in attesa di avviare un serio e sostenibile progetto culturale, avrà da subito un’autonomia economica”. Detto questo, non resta che aspettare per capire se si tratti solo di gossip estivi o se qualcosa di concreto c’è davvero e se la tempistica di questo cambio di rotta, tanto casuale non è.

IL VIDEO (PASSAGGIO SUL POLITEAMA DAL MINUTO 19.09):

© RIPRODUZIONE RISERVATA

31 Commenti

  1. E cosa ci farà sta proprietà che del Como calcio interessa il giusto ??? Ospizio x le cariatidi che hanno comprato solo per farsi pubblicità (Varane, Belotti…) ???

    1. Vendiamo a Lariosport anche il palazzo del Comune che hai muri incrostazioni e ammuffiti w le finestre e gli infissi cadenti. Ogni volta che i comaschi passano sotto il ortone di via V. Emanuele ammuffito con le bandiere sono orgogliosi della loro bella città . Chi ci va a lavorare tutti i giorni non vede, non parla. Anche il Sindaco per entrare nel cortile a,salire nel suo studio passa,da quella porta.

  2. Se la notizia di Lariosport trovasse realmente riscontro, ci troveremmo dinanzi all’ulteriore prova del tentativo di egemonizzare la città da parte della famiglia Hartono. Tentativo che inizia dal calcio, che alla famiglia interessa il giusto, ma con una funzione di passepartout per mettere le mani sui settori immobiliare e turistico. Suggerirei agli amministratori attuali di mantenere un alto livello di vigilanza e di non lasciarsi incantare dalle ricche sirene indonesiane per evitare che il brand “Como e il suo lago” sia colonizzato da ingenti capitali al profumo di tabacco al mentolo.

  3. Sarebbe un gran colpo per il calcio Como, per Como e per il sindaco che è uno che vende immobili! All’opposizione sai quanti fegati ingrossati! Peccato che fra 3 anni torneranno i partiti a non governare la città ma intanto ci divertiamo

  4. Unoqualunque, lei si merita quelli che hanno governato prima di lui. Trasparenti che piu trasparenti non si può, faccia di tutto per farli rivoltare !!! Orgoglioso di chi ho votato Torno aripeterle che le ruga di brutto. Non mi prenda un esaurimento nervoso mi raccomando….

    1. Ahahahah Mario…Mario purtroppo sono condannato alla tortura del tuo Doge Rapinulla e della sua giunta di morti viventi (silenti e addormentati). Sai mi meriterei ben altre persone a capo della città e ben altri risultati in termini di governo,a sono costretto al flagello del tuo Sindaco!! Ma tutto ha una fine… nonché inizio e anche il tuo Fan tornerà a CASA.
      Mario spingi il tuo RE a essere più trasparente altrimenti viene da pensare che con I Poteri Forti si sia ben accordato!!!
      Ciao Ciao Mario

      1. Comici a cercarsele le persone che si meriterebbe governassero questa città. Governa l’attuale Sindaco, che è ormai da dieci anni la prima forza in città perché tutto il resto è carta straccia. Vedremo quali altri fenomeni al prossimo giro si presenteranno ai nastri di partenza !! Intanto si sieda sul fiume e comici a fregarsi le mani ad aspettare che passano i cadaveri come li chiama lei. Si munisca di un buon approvigionamento per aspettare, perché manca ancora due anni e mezzo alla fine del mandato !!! Poi arriveranno i politici veri, allora si che poi si divertirà. Ci vediamo il prossimo giro. Buon week end!!!

  5. Si certo. Investimenti del genere uno li fa senza aver visto le performance della squadra. Quindi periodo di attesa di almeno un anno (perché se ritorna in serie b, l’iniziativa sarebbe solo un bagno di sangue). Chiacchiere da bar sport. E qualcuno ci crede pure

  6. Carta canta: già qualche tempo addietro avevo preventivato che c’era qualcosa che bolliva in pentola riguardo il futuro del Politeama.
    Finirà proprio al Calcio Como? Oppure sarà salo un passaggio verso la destinazione finale?
    Chissà!
    Una cosa è certa: scordatevi gli spazi culturali, i teatri del secolo scorso e simili. Si gira pagina: grandi novità per la città. E finalmente!!

    1. Fatevoi buonasera, sicuramente sarà un operazione da seghe mentali dove tutti voi starete già pensando che gli indonesiani saranno un passaggio per poi farlo vendere al Rapi a chi vuole lui così, farà una speculazione magari addirittura con la sua agenzia immobiliare. Avete la mente bacata, fatevi vedere da un buon psichiatria però !!!!

  7. Come le brucia unoqualunque !!. Le brucia che sia Rapinese a portare avanti temi che lei è chi ha votato fino a ieri vl vi sognavate lontanamente. Si metta il cuore in pace. Imparare, avete solo da imparare !!! Intanto fate un po di tavoli tavoli tavoli. Confrontatevi ancora un po. Chiacchere, chiacchere !!!

    1. Benvenuto Rapifan Mario,
      In realtà a me nn brucia proprio nulla, anzi, sono molto felice di vedere come il suo amato Doge Il Rapinulla si arrampica sugli specchi per celebrare i fasti del suo regno di…asfalto!! Ebbene sì, solo di questo, visto che di altro ancora non ne vedo TRACCIA!
      Dai Mario torna al bar a farti un bicchierino con i tuoi amici che forse è meglio per tutti. Magari al bar porta anche il tuo Doge!!
      Un caloroso saluto

      PS sforzati un po’ di più con i commenti e chiedi anche tu un po’ di trasparenza al tuo Doge

    2. Se c’è qualcuno che eventualmente porterà avanti il tema sarà la società Como calcio, il sindaco nel caso seguirà.

      Tutto questo entusiasmo verso Rapinese a mio parere è proprio sovradimensionato confrontando la pochezza dei risultati rispetto ai proclami. Guardi solo il caso specifico del Politeama, passiamo da un serio progetto culturale proclamato a (forse) un flagship store del calcio Como, fortemente dipendente dai successi sportivi della società (che tutti ci auguriamo!).

      Non mi interessa molto il confronto con il passato, il gioco di trovare il “meno peggio” può accontentare chi ha basse ambizioni.
      Vedo un presente povero di idee, e spero in un futuro fatto di politici capaci di traguardi ambiziosi e visionari.

  8. Ecco puntuale il solito “annuncio” stile 3-6 mesi per distogliere l’attenzione!! Ma davvero credete a una baggianata del genere? Siamo seri suvvia!! Le barzellette sul Politeama, il mega impianto sportivo di Muggiò, fanno pari e patta con gli elicotteri dei disabili di Via del Dos!!
    Intanto il Magno imperatore dovrebbe ancora svelare gli incassi delle due tornate natalizie, dire quando pubblicherà i bandi di gara per l’affido della palestra di Via Giulini a Como (palestra terminata e chiusa, anzi aperta solo agli ospiti notturni), quando risolverà il piccolo problema della scala della scuola media Parini di Como, cosa intende fare degli impianti sportivi di Via del Dos… così tanto per rammentare all’imperatore alcune delle piccole cosucce che sono ancora sul campo!

    1. Ma se succedesse davvero, cosa c’entrerebbe Rapinese? Lui aveva comprato il Politeama per farci altro, questa è un’opportunità che si presenta malgrado lui, non grazie a lui.

    2. Fare i complimenti a Rapinese… 1) il programma: «Così, in attesa di avviare un serio e sostenibile progetto culturale, avrà comunque fin da subito un’autonomia economica. Per aiutare l’accumulo di risorse le facciate del Politeama diventeranno, al completo, un’enorme superficie pubblicitaria. Piazza Cacciatori delle Alpi diventerà, per il tempo strettamente necessario, una piccola Time Square». Ah, già, il programma chissenefrega, direbbe qualcuno; 2) bisogna vedere a che cifra si vende (cioè: se si vende o si svende…).

    3. Per il Politeama Rapinese proponeva di acquistarlo, incassare soldi trasformandolo in un grande spazio pubblicitario ed infine investire tali soldi in un serio progetto culturale.

      Qui si parla di vendita alla società Calcio Como, ossia il primo eventuale privato che si propone per l’acquisto finalizzato ai propri scopi economici e non certo ad un progetto culturale.

      Non sono contrario all’idea, anzi, ma non capisco perchè si dovrebbero fare i complimenti a Rapinese.

    4. Premesso che qualsiasi cosa si faccia al Politeama è meglio della situazione attuale, i complimenti andrebbero fatti per cosa? Per non aver rispettato il suo programma elettorale, modificandolo senza nemmeno metterci la faccia, facendo presentare un OdG a un consigliere? Mettetevi nei panni di chi lo ha votato credendo al “serio e sostenibile progetto CULTURALE” e poi si ritrova il negozio del merchandising del Como 1907 (di cui sono tifoso, lo scorso anno 6-7 volte in tribuna al Sinigaglia, giusto per chiarire), e ditemi se è il caso di fargli addirittura i complimenti… lui che convocava i referendum cittadini sull’installazione delle statue, quando a governare erano gli altri; quando governa lui, può fare carta straccia del suo programma senza colpo ferire. Potremo forse fargli i complimenti per lo spirito imprenditoriale (coi soldi nostri), di certo non per la coerenza.

  9. Dunque: esiste un vincolo e deve essere fatto un bando. Fatta questa premessa è evidente che la società di calcio punti al business più che al calcio e che il sindaco (che peraltro con la sua presenza alla presentazione di Varane ha portato una sfiga pazzesca) è legatissimo alla società dove peraltro lavora una sua consigliera. Peccato che il programma elettorale del Rapi, alla voce Politeama, dicesse altro ma ormai la città, brutta addormentata, non dibatte più su nulla.

  10. Se la notizia fosse fondata non sarebbe male, in ogni caso chi compra dovrà fare i conti con i pesanti vincoli che gravano sull’immobile in oggetto e che non possono magicamente sparire…..

  11. Tutto prevedibile! La “vocazione” immobiliarista del titolare del “palazzetto” amministrativo della città spunta puntualmente quando bisogna intervenire su degli immobili, senza polemica, ma chi gli ha dato fiducia nell’urna è ancora convinto che “salverà” la città?

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo