Non è passato nemmeno un mese e Asf, azienda che gestisce il trasporto pubblico locale a Como, è costretta a intervenire nuovamente per notizie false che circolano sui social (qui il precedente). Ecco quanto fanno sapere in una Nota:
ASF Autolinee informa la clientela e la cittadinanza che, in queste ore, sui social network sta nuovamente circolando un messaggio fraudolento pubblicato da una pagina Facebook non ufficiale denominata “Vettore pubblico ASF Autolinee – Como”.
Il post annuncia, in occasione del presunto “20° anniversario” dell’azienda, una fantomatica tessera che promette “6 mesi di viaggi illimitati in città e nei dintorni a soli 2€”.
L’iniziativa è totalmente falsa: ASF Autolinee non ha mai promosso né autorizzato campagne di abbonamento a pagamento simbolico, né ha previsto distribuzioni gratuite di titoli di viaggio tramite canali social di terzi.
ASF Autolinee invita a non cliccare su link sospetti né fornire dati personali o informazioni di pagamento. La società ha già segnalato la pagina e il contenuto illecito a Meta Platforms chiedendone l’immediata rimozione. Inoltre, è stata presentata denuncia alla Polizia Postale e delle Comunicazioni affinché siano individuati i responsabili.