Sono disponibili per il Comune di Como circa 21.000 mascherine provenienti dalla Regione Lombardia per il tramite della Protezione Civile Provinciale. In attesa di ulteriori rifornimenti, l’Amministrazione agirà distribuendo parte delle attuali “innanzitutto a favore di comunità e residenze dove dimorano persone fragili”.
Per le modalità, si procederà ad una distribuzione più diffusa direttamente ai cittadini.
“Sono attualmente in corso valutazioni sulle modalità da adottarsi per raggiungere direttamente le singole persone si legge in una nota di Palazzo Cernezzi – però contenendo movimenti e spostamenti che risulterebbero vietati e controproducenti per il profilo di contrasto al contagio adottato fino ad ora. Si stanno prendendo in considerazione ulteriori reti distributive aggiuntive a quella delle farmacie e a questo proposito sono attualmente in corso contatti con alcune associazioni di categoria per valutarne la auspicata collaborazione”.
“Prossimamente – chiude la nota del Comune – verranno fornite puntuali indicazioni e anche raccomandazioni in modo che, con grande senso di responsabilità individuale vista l’attuale disponibilità di pezzi, la distribuzione sia riservata davvero a coloro che hanno bisogno di uscire per i motivi consentiti e non a quelli alla ricerca di un alibi per uscire immotivatamente”.