RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, davanti al Duomo rabbia del lettore: “Pipì sui gradini, turisti coi bottiglioni di vino sdraiati ovunque”

Un tizio che fa pipì sui gradini davanti alla gente che passa, altri stravaccati, turisti con bottiglione di vino gigante. E’ quanto succede regolarmente in centro storico a Como sotto i portici di via Maestri Comacini a pochi passi dal Duomo. E’ quanto segnala con dovizia di foto e video (che non pubblichiamo: documenta, vedi immagine, l’uomo intento a orinare sulle scale) un lettore. Purtroppo, senza nemmeno voler essere bacchettoni, è quanto le cronache quotidiane registrano sistematicamente. Sono gli effetti del turismo, dell’overtourism e di una generale mancanza di educazione e attenzione perché tanto da Como passi e poi vai via. Solo poche ore fa raccontavamo: VIDEO Como turistica, cinque motociclisti inglesi passano sereni nella centralissima e vietatissima piazza in centro.

[Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti].

Tornando ai portici della via, scrive il lettore: “Oggi diamo il meglio. Questo è quello che tutti i giorni accade sotto i portici, impossibile transitare ora urinano pure. Polizia municipale avvisata ma nulla, poi se non hai la bottiglietta per il cane allora è un problema. Ma allo sceriffo va bene così. Scusate lo sfogo!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

42 Commenti

  1. Como fa sempre più schifo, lo dico con la morte nel cuore, ma purtroppo è così….. Mi risulta incomprensibile e assurdo che non si possa dare un cambio di rotta, indipendentemente da chi ci sia ad amministrare.

  2. Purtroppo il problema è ormai ovunque. Non solo a Como. Milano è nel pieno degrado.Quando il primo cittadino dice: mi preoccupa si più l inquinamento che la sicurezza, di che stiamo parlando? Più crei ZTL ,Più crei ghetti.I Sindaci Italiani sono i peggiori di qualunque Bandiera.Spesso arrivano da fallimenti nel privato e creano danni buttandosi nel pubblico. E hanno anche Boria e Arroganza, tipico dell incapace.

  3. Chi ha scritto l’articolo non è un buon osservatore! Coloro che sono stati fotografati con gli atteggiamenti descritti non sono turisti ,ma persone ben conosciute senza fissa dimora che tutti i giorni stazionanoin quei luoghi bevendo e facendo i loro bisogni. Persone che le forze dell’ordine continuano a tollerare perche proprio il nostro primo cittadino continua a tagliare i fondi per aiutsre e recuperare questi personaggi

    1. Le ragazze col bottiglione di vino non mi sembrano esattamente delle vagabonde. Sono proprio turisti che si fanno i cavoli loro, bivaccano in igni angolo, li abbiamo visti tutti. Ciò non significa che non si siano anche i vagabondi…

  4. Avete ciò che vi meritate , di sicuro dopo anni e anni che frequentavo Como , ora l’ho cancellata dalla carta geografica ….i maiali stanno nelle stalle , non per strada.

  5. Olio di ricino, scarpe a punta e polizia seria come nel resto d’Europa. Non è democrazia, è anarchia. Così non ne usciamo più, l’Italia è bellissima, chi governa, pagato dai contribuenti e non vede, fa schifo. Vergogna.

    1. Il problema principale è l’America.A seguire il parlamento e per ultimo il nostro governo.Se fai qualcosa,come fece Salvini,ti mandano a processo.Finchè sei insieme agli altri è così.Mi dispiace che siamo entrati in Europa senza averlo voluto o potuto decidere.

    1. Perché chi di dovere non fa il suo lavoro? Partendo dalla PL, passando dal ufficio del sindaco, continuando con le caserme dei CC, GF, PS…..a, perché nonostante i proclami i governanti hanno fatto dei tagli dappertutto tranne al Lollò!?🥰

  6. Anche questo problema deriva dalla impreparazione dell’ amministrazione ad affrontare il tema accoglienza/gestione del turismo di massa!! Ritengo utile che le categorie che beneficiano di questa “invasione” si organizzino con Stuart (come negli stadi) per accogliere e monitorare il comportamento di queste persone

    1. Ero a Como martedì sera…
      La metà dei bar chiusi… unici aperti in piazza del duomo…
      Un bar in chiusura mi ha servito una crema al caffè al banco in una piccola tazzina…4,50 euro… il turista, a questo punto, se non è la Ferragni…fa bene ad andare al supermercato, prendere viveri e usare gli scalini come luogo per bivaccare.
      La città non è pronta per il turismo…

  7. Le multe vanno benissimo e sono pure poche rispetto ai trasgressori normodotati che con prepotenza pensano di parcheggiare dove vogliono. I disagiati che tutti conosciamo, per quanto indecorosi siano, hanno almeno la giustificazione nella loro miseria.

      1. Sarà sempre peggio,sono mezzo italiano,per me troppo gente di merda è non me ne frega niente per chi si offende,aereo e al loro paese è proprio un schifo,basta andare al parco, buttano tutto in terra,con il cestino a 5 metri

  8. Ho vissuto a pochi km da Como per tanti anni…vederla in un degrado simile mi fa male!!!
    Ho ricordi indelebili di una città che non ” riconosco “!!!.
    Un’ Italia che si autodistrugge e nessuno fa niente.
    Mi vergogno!!

    1. Bhe sicuramente è bello incolpare sempre i turisti e i senzatetto. Ci sono persone ragazzi mamme comasche che non rispettano e non fanno rispettare le regole ai figli. Quindi non facciamo di ogni erba un fascio.

    2. Si è vero, quello sdraiato a terra dorme ogni notte nei portici della chiesa di San Giuliano, fa cagare il suo cane in strada e non tira su nulla ovviamente , poi inspiegabilmente urla “Via Monti merda” a squarciagola ,cammina rigorosamente in mezzo alla strada e manda a quel paese le auto che vogliono passare.
      Assurdo essere ostaggi di personaggi del genere ma è la realtà.

  9. Il comune è troppo impegnato a far fare multe per disco orario scaduto o a fare rimozioni di auto o moto. Pregasi non disturbare poiché non c’è personale.
    Siamo proprio messi male, anzi malissimo e non si vede minimamente come se ne possa uscirne.

    1. Certo la polizia locale potrebbe intervenire, ma anche no: qui parliamo di educazione delle persone, non scarichiamo responsabilità su chi non ne ha.
      Allora fa bene il sindaco a multare tutti per ogni mancanza di civiltà???? Ma nooooo, cerchiamo di essere seri, serve educazione e senso civico da parte di ognuno di noi.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti: