L’obiettivo dell’amministrazione era riaverla a disposizione e fruibile per la fine del 2023. E per centrare il traguardo, il Comune di Como aveva anche stanziato 275mila euro. Ma perché la Porta Pretoria torni effettivamente nella piena disponibilità dei comaschi, bisognerà ancora aspettare. E’ infatti andata deserta la gara indetta da Palazzo Cernezzi per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, dei progetti definitivo ed esecutivo, della direzione dei lavori, del coordinamento della sicurezza e del progetto di prevenzione incendi relativi al sito archeologico nel cuore di Como. Ora, dunque, l’iter dovrà ripartire daccapo per il recupero funzionale del sito. Erano previsti anche lavori sull’ascensore e per la scala di accesso oltre alla realizzazione di un adeguato impianto di idrovore utili in caso di (non raro) allagamento.
La Porta Pretoria – situata nell’area su cui insiste il liceo Volta – era la principale porta di accesso alla Como romana che dopo un lungo lavoro di restauro era, in passato, tornata accessible ma poi, proprio a causa di infiltrazioni di acqua, il sito era stato chiuso.
5 Commenti
Probabilmente il tanto decantato (dal sindaco) risparmio a bilancio avviene sottopagando (o sperando di farlo) i servizi e i fornitori.
Ma chi vuole lavorare con questo sindaco? Siamo isolati, reietti.
Forse c’è un problema nell’ufficio gare
Mi immagino le sparate del Rapinese (un tipo sempre scortese) se fosse ancora all’opposizione nei confronti della giunta in carica….
ma ora che in plancia c’è lui … le giustificazioni venate di accuse di complottismo si sprecheranno
Ma fatevela un domanda… chissà come mai i bandi di gara a Como vanno quasi tutti deserti, forse forse non sono appetibili al mercato? O forse chi lo scrive ha idea che in giro sia pieno di “Babbi Natale” pronti a fare a pugni pur di partecipare!!
Quando sarà da elargire i premi di produttività per i vari settori dell’amministrazione vediamo se il Sindaco avrà il coraggio di fare rientrare anche il settore Appalti, bandi e gare….