RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Como, il ristorante che rende il mondo migliore: in via Lambertenghi arriva ‘Da noi’, dove lavoreranno giovani con disabilità

Come riporta il sito della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca i 56mila euro di costo del progetto non solo sono stati raccolti ma ben superati. A raccolta ancora in corso la cifra donata è, al momento, di 66mila euro. Parliamo del progetto della Società Cooperativa Sociale Anima e Cuore che nei mesi scorsi ha lanciato la campagna per un progetto ambizioso e bellissimo. L’aperura di un ristorante solidale in centro storico, precisamente in via Lambertenghi 24, già sede di ristoranti in passato.  Inevitabile pensare al modello PizzAut di Cassina De Pecchi, ormai famoso in tutta Italia lanciato da Elio (Elio e Le storie tese) e dall’imprenditore Nico Acampora entrambi padri di ragazzi con disturbo dello spettro autistico. E inevitabile pensare a due splendide realtà comasche: Spazio Anagramma a Cernobbio (lo raccontiamo qui) e a Como il Pane di Sandro (lo raccontiamo qui).

E nel ristorante comasco lavoreranno giovani con disabilità di tipo psichico. In queste ore i lavori sono partiti e c’è un cartellone all’ingresso: Ristorante Da noi, prossima apertura. Si legge sulla pagina della raccolta:

Il progetto

In questo momento storico i giovani disabili non hanno opportunità lavorative se non in limitati casi, nonostante alcuni presentino delle differenti abilità che permetterebbe loro un inserimento in vari ambiti.
Da qui nasce l’idea di aprire una attività che possa consentire ad alcuni di loro di esprimersi lavorando e guadagnando per tale operato.
Dopo una approfondita analisi abbiamo individuato nella ristorazione l’ambito più idoneo, dove i risvolti lavorativi sono molteplici e la socialità caratteristica primaria, fattore importante per individui che soffrono purtroppo di abituale discriminazione.
La ricerca ci ha portato a individuare un ristorante in centro a Como perfetto, per dimensioni e costi, per tale attività, opportunità molto rara.
Tutti i soggetti fragili saranno soci stipendiati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

8 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo