RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ph: una delle passate edizioni
Attualità

Como, domenica la Marcia della Pace: attenzione alle strade che chiudono, quali sono

Come annunciato nei giorni scorsi, domenica 12 gennaio tornerà in città la Marcia della pace. Inevitabile, al passaggio del corteo, qualche rimbalzo sulla viabilità cittadina. Dunque meglio evidenziare qualche informazione viabilistica. Come precisato dal comandante della Polizia Locale, Vincenzo Aiello, in un’apposita ordinanza: “La manifestazione avrà inizio con partenza del corteo alle ore 14:30 da piazzale Montesanto“.

Così: “Preso atto che, al fine di consentire lo svolgimento del corteo, si rende necessario provvedere alla temporanea chiusura al transito veicolare delle vie e piazze cittadine interessate dal passaggio dei partecipanti” e “considerato che per la manifestazione in parola è prevista la partecipazione di un numero considerevole di persone” e ancora “preso atto che gli organizzatori garantiranno un servizio di instradamento e monitoraggio dell’evento attraverso steward e che dovranno, in ogni caso, osservare le presenti prescrizioni nonché quelle impartite dal personale di polizia impegnato per la manifestazione” è stato stabilito che:

Dalle ore 14:00, secondo l’avanzare del corteo e comunque sino a termine manifestazione, è istituito divieto di transito con sospensione della circolazione per tutte le categorie di veicoli lungo il seguente percorso: Piazzale Montesanto (ove avverrà il raduno dei partecipanti), via Leone Leoni, via dei Mille, via Alciato, via Milano, piazza Vittoria, porta Torre, largo Miglio, via Cesare Cantù, via Giovio, piazza Medaglie d’Oro, via Vittorio Emanuele II, via Magistri Cumacini, piazza Verdi (con termine del corteo e interventi finali).

Dovrà essere in ogni caso garantito il transito ai mezzi di soccorso, pronto intervento, emergenza e ai bus di linea.

Qualsiasi ulteriore adempimento prescritto dalla normativa vigente in ordine all’attività svolta nello spazio pubblico concesso, in particolare in materia di circolazione veicolare (ad es. accesso ZTL o provvedimenti viabilistici temporanei) è interamente ed esclusivamente a carico degli organizzatori che dovranno provvedere a richiedere ed ottenere le autorizzazioni o ad assolvere gli adempimenti del caso. In mancanza di ciò il presente provvedimento decadrà di diritto.

Inoltre gli organizzatori sono tenuti a seguire queste prescrizioni:

  • a) dovrà essere garantita, con proprio personale dotato di pettorine o bracciale ad alta visibilità o di altro indumento munito di segni di riconoscimento, un’adeguata sorveglianza di tutto il percorso con particolare riferimento alle aree in cui sosta il pubblico, alle intersezioni stradali, quest’ultimi presidiati costantemente per il tempo in cui è disposta la sospensione temporanea (o la limitazione) della circolazione, allo scopo di segnalare efficacemente e in modo non equivoco agli utenti della strada il sopraggiungere del corteo nonché di dare la massima pubblicità alla presente ordinanza di sospensione della circolazione;
  • b) non dovrà essere arrecato danno all’estetica delle strade e all’economia ecologica dei luoghi interessati dalla manifestazione e in ogni caso di ripristinare la situazione precedente;
  • c) Ai sensi della circolare del Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno N. 11001/1/110/(10) del 18 luglio 2018, l’organizzatore garantirà la presenza ad ogni intersezione e lungo il percorso un numero congruo di idoneo personale con funzione di instradamento e monitoraggio dell’evento;
  • d) Gli organizzatori avranno l’obbligo di adottare tutte le misure di “safety e security” in relazione alla tabella del rischio diffusa dal Ministero dell’Interno N. 11001/110(10) del 28 luglio 2017, come integrato e ampliato nella circolare del Ministero dell’Interno N. 11001/1/110/(10) del 18 luglio 2018; Lungo tutto il percorso, ove possibile, i partecipanti all’evento dovranno essere indirizzati sulle sedi pedonali.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo