Lateralmente al caso dei ciliegi di via XX Settembre a Como (che non riassumiamo: qui tutti i racconti) c’è anche la questione dei peri. Piante che avrebbero dovuto sostituire quelle presenti nella strada, come accaduto in viale Aldo Moro.

E così i Pyrus Calleryana Chanticleer, 55 esemplari, al momento restano nel vivaio di Fino Mornasco da dove non si sono mai mossi: raccontavamo tutto qui. Ma ecco che oggi un lettore ha inviato un Whatsapp alla redazione con una proposta:
Se sono disponibili i peri acquistati per via XX settembre, anziché parcheggiarli e rinvasarli spendendo più di 7.000 euro, perché non abbellire la periferia, ad esempio piantando i peri in via Tentorio, dove ci sono già aiuole del tutto vuote. Il costo aggiuntivo dovrebbe essere zero, perché già pagato per piantarli in via XX settembre. È solo una idea…
Il punto di via Tentorio è:
Arrivando dal raccordo dalla autostrada tangenzialina. Ci sono tante aiuole già pronte e spoglie. Mi sembrano adatte ai peri, non mi pare che le aiuole di via XX settembre siano più grandi, anzi direi più anguste. E sarebbe un messaggio di cura e attenzione alle periferie.

Al netto della praticabilità tecnica, la proposta è lanciata. Chissà mai non trovi una realizzazione veloce e risolutiva per tutti.