Il roboante annuncio all’insegna del più classico “ordine e disciplina” era arrivato esattamente due anni fa, nell’ottobre 2022: “E’ necessario introdurre un sistema di pagamento di quell’area. Non si può pensare che uno dimentichi l’auto e la lasci lì, in un’area così vitale, a servizio di ben due stazioni ferroviarie”. L’area in questione era il parcheggio a servizio della stazione unica di Camerlata, inaugurata giusto nell’agosto precedente, parlare il di Como Alessandro Rapinese. Il quale, durante un consiglio comunale, azzardò anche qualche cifra: “Cinquanta centesimi al giorno o anche solo 10, ma se la macchina me la dimentichi lì per 40 giorni mi stai intasando un servizio pubblico per cui Regione Lombardia e il Comune di Como hanno buttato milioni”.
A dispetto dell’invocato riordino – come dimostrano le foto scattate ieri 15 ottobre – l’unica certezza è che quel posteggio è rimasto una giungla d’asfalto senza regole, anche perché chiaramente insufficiente a soddisfare la domanda di sosta dei pendolari. E infatti ogni giorno si assiste a uno spettacolo – per modo dire – assolutamente identico per modalità ed esito: già all’alba, gli stalli disponibili vanno esauriti e immediatamente dopo scatta la disperata caccia a un qualsiasi pertugio occupabile pur di prendere il treno in tempo.
Conseguenza: anarchia vigente e vettura lasciate ovunque, dai posti disabili fino ai marciapiedi, in ogni anfratto possibile. Naturalmente, con multe pressoché quotidiane a raffica (saranno migliaia, ormai, con relativi incassi stellari) elevate dalla Polizia Locale, ovviamente obbligata a procedere di fronte a tanta indisciplina e all’assenza di reali alternative.
5 Commenti
Non capisco il commento di Steve: Lucini dimettiti. Cosa c’entra Lucini e dimettiti da che ruolo?
Altra domanda: siamo sicuri che il Sindaco giri con l’autista?
Confermo, tutte le mattine alle 6,45 il parcheggio è già pieno e bisogna cercarlo in giro, ma più volte la pattuglia dei vigili è già lì pronta al mattino presto a multare chi la mette fuori posto…
Infatti non sistemeranno la Cosa: frutta tanti soldi. Mica sono scemi..
Neanche il sedicente “superman” riesce a capire che è insufficiente e mal progettato.
Ma lui non passa di lì. Lui ha l’autista. Lucini dimettiti.