RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Como e il caso della palestra sospesa: “Con la giunta Rapinese la convivenza tra sport ostacolo insormontabile”

Solo poche ore fa davamo questa notizia: Como, palestra nel limbo e rischio Tar: non se ne esce, il Comune sospende per altri 60 giorni l’iter. Sul tema ora è intervenuto il Pd di Como con una Nota, questa:

La determinazione 131/25 con la quale veniva indetta una gara negoziata senza bando per l’affidamento in concessione triennale della palestra Ronchetti in via Giulini è stata nuovamente sospesa per ulteriori 60 giorni. I criteri adottati nella decisione sono assurdi e sbagliati perché basati su una evidente disparità di trattamento tra realtà sportive ugualmente meritevoli di tutela (basket e volley). Quella decisione, ricordiamo in sintesi, escludeva le società di Pallacanestro comasche dell’utilizzo della palestra di via Giulini.

Auspichiamo che questi 60 giorni servano davvero per permettere la convivenza tra più sport, così come avviene negli altri Comuni con una certa normalità ma che con la giunta Rapinese sembra un ostacolo insormontabile.

Si deve però andare oltre la sospensione e arrivare a una soluzione strutturale che permetta di poter giocare a pallacanestro anche in città, senza costringere chi abita a Como ad andare in provincia. Auspichiamo che gli uffici riescano a dare piena e concreta attuazione anche a Como al valore educativo e sociale dello sport, valore costituzionalmente garantito all’art. 33 della Costituzione.

Daniele Valsecchi, segretario cittadino PD Como
Francesco Finizio, referente associazioni sportive segreteria cittadina PD Como 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo