RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como e la leggendaria funicolare a picco sul Lago: “Non si dismette ma sarà ripristinata”

Dopo la notizia positiva di ieri, ovvero il finanziamento di 100mila euro per il collegamento tra Santa Margherita Valsolda e il comune di Alta Valle Intelvi oggi interviene il  Comitato Funicolare Lanzo d’Intelvi che rilancia.

Questo il messaggio affidato alla pagina Facebook:

“Siamo felici – ha dichiarato il Presidente del Comitato Adalberto Piazzoli – che finalmente Regione Lombardia abbia preso a cuore concretamente la funicolare qui tutti i dettagli. Sebbene le opere finanziate oggi interessino le pertinenze e non direttamente l’impianto, è importante il segnale politico che questi stanziamenti mandano. La funicolare non si dismette ma sarà ripristinata! Grazie ai consiglieri regionali comaschi che hanno lavorato uniti per questo risultato e al Sottosegretario Invernizzi per la disponibilità. Siamo fiduciosi che magari utilizzando parte dei fondi messi a disposizione dall’assessore Massimo Sertori nell’ambito del progetto “Genera – un sistema per restare“, si potrà iniziare a breve il ripristino vero e proprio dell’impianto cominciando dalla stazione di Lanzo e dal museo per il quale il Comune di Alta Valle con il supporto del Comitato ha già predisposto il PFTE (Piano di Fattibilità Tecnico Economica)”.

Evviva! Grazie all’impegno dei consiglieri regionali comaschi in primo luogo Anna Dotti e Sergio Gaddi e alla disponibilità del Sottosegretario al Demanio e Patrimonio Ruggero Invernizzi arriva un primo stanziamento d Regione Lombardia per 100.000 euro sulla funicolare e le sue pertinenze. Lo avevamo annunciato quest’estate al nostro Open Day e l’impegno è stato mantenuto. I lavori saranno eseguiti da Ersaf, ente regionale per le foreste.

È già stato svolto un primo sopralluogo con i tecnici per pianificare le opere che dovranno essere coordinate con i lavori di messa in sicurezza della frana di Santa Margherita, lavori affidati all’Autorita’ di Bacino del Ceresio presieduta da Massimo Mastromarino  e diretta da Maurizio Tumbiolo. L’Autorità sta gestendo anche i lavori per il primo lotto della ciclopedonale da Osteno iniziati da pochi giorni e nel 2026 provvederà al ripristino del pontile di Santa Margherita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo