RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Punti di vista, Turismo

Como, fate qualcosa per il Centro Storico: il turista sperduto (o furbastro) in auto è ormai quotidianità

Fate qualcosa per i turisti e per piazza Volta. Evidentemente c’è qualcosa che non va se quasi tutti i giorni (non pubblichiamo tutte le foto o le segnalazioni dei lettori ma vi assicuriamo che sono tante) un mezzo si infila nella centralissima e vietatissima zona. Solo due giorni fa il turista chiaramente in malafede che ha lasciato l’auto con quattro frecce:

Como, sosta comoda e abusiva nella piazza del centro: auto tedesca vuota e con le quattro frecce lampeggianti

In precedenza il caso delle moto in transito:

VIDEO Como, i motociclisti inglesi che sfrecciano nella centralissima e vietatissima piazza

Ma quotidianamente, come in buona parte del centro, si vedono turisti chiaramente spaesati tratti in inganno dai navigatori. [Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti]. La foto è scattata ieri sera, 16 luglio:

Nessuna colpa ma se sommati alle decine di furgoni delle consegne che assediano la città murata da mattina a sera e ai furgoni neri Ncc in continuo transito ecco che diventa evidente la necessità di un ripensamento della regolamentazione.

Perché seriamente, come qualsiasi residente può raccontare, ormai non è quasi dissimile da una normalissima strada. Non dimenticando peraltro le infilate di auto in sosta abusiva in particolari punti e soprattutto nei fine settimana: via Volta, piazza Roma, via Jurvara e la neo liberata dalle auto piazza Perretta solo per fare qualche esempio. Piazzandosi all’ingresso di via V Giornate si possono contare a decine le auto straniere che (ripetiamo: volontariamente o involontariamente) si infilano in Centro Città. Non c’è da mettere la croce su nessuno, sia chiaro, sono fenomeni connessi all’esplosione turistica. Fenomeni “nuovi” ancora per il momento ma ormai da governare prima che la situazione sfugga di mano.

Per quanto riguarda, ad esempio gli Ncc ecco gli ultimi due casi più eclatanti:

Como turistica, il muraglione di Ncc in sosta abusiva occupa la strada del centro: “Incredibile”

Como, ecco la splendida piazza con vista sul lago e sugli Ncc in sosta: “Povera città invasa”

Poi i furgoni:

Como, quel muro di furgoni ci dice quanto il centro storico stia soffocando

E gli arrogantissimi della sosta:

Centro di Como, la Ferrari in spregiudicato divieto di sosta. Ormai è abuso quotidiano

Uscendo di poco dal centro abbiamo affrontato di recente la questione pullman turistici che si fanno beffe delle regole:

VIDEO Como, il Lago e il turismo selvaggio: l’ennesimo e pericolosissimo bus. Anche basta, non siamo Disneyland

© RIPRODUZIONE RISERVATA

9 Commenti

  1. Consegne commerciali dalle ore 08:00 alle 08:00 (anni 1960). Adesso …..
    Montpellier ef altre. città, alle ire 28:00 su alzano i dissuasori. Sei fuori, sei dentro. no. puoi muoverti.

  2. Purtroppo credo che la ZTL e le aree pedonali vadano delimitate con dissuasori fisici. Chi è autorizzato entra con una tessera (come nell’autosilo del Sant’Anna nuovo che ho frequentato per 2 mesi di fila). Il turista non può entrare? Pazienza. Va proibito l’accesso agli ncc trovando qualche cavillo legislativo e gli si consenta la sosta magari in piazzetta maggiolini con spazi dedicati. I furgoni dovrebbero stare all’esterno (viale Varese e via Sauro/!Bertinelli). Gli agenti della Polizia Locale sono pochi. Ho sentito il discorso del loro comandante, sono 69 in tutto. Due agenti a piedi ma ad esempio martedì ho domandato se ci fossero pattuglie ed erano 3 persone, 1 in moto e 2 in auto, su quattro incidenti verificatisi ed erano le 12 del mattino. Superman vuole tutto ma deve avere un esercito numeroso

  3. Chi offre un appartamento in locazione in centro dovrebbe avere l’obbligo morale e giuridico di indicare sull’offerta pubblicitaria il più vicino e lecito parcheggio dove caricare e scaricare.

    Ma chissene, l’importante è incassare, che il turista poi debba farsi un chilometro con le valigie o entri in ztl non è affar proprio, la settimana prossima altra famiglia e altro incasso… così va il mondo.

    1. sono d’accodo con te e la riprova dell’importante incassare senza alcun servizio, sono gli innumerevoli box portachiavi attaccati ovunque e i sacchetti pieni di immondizia non differenziata abbandonati vicino ai cestini

  4. Vado pochissimo in centro ma lunedì scorso mi sono trovata a passare davanti alla chiesa del Gesù, la piazzetta era traboccante di auto, non erano nè furgoni nè veicoli commerciali, saranno state le 11…come si spiega?

    1. La città murata è ormai un unico grande parcheggio. Ma a Palazzo Cernezzi dormono sonni tranquilli: tanto è colpa delle amministrazioni precedenti, e soprattutto di Lucini (anche se in quegli anni di auto nella città murata ce n’erano molte meno…)

    2. Piazzandosi all’incrocio tra via PrimoTatti e via Collegio dei Dottori, si possono contare a decine le auto autoctone che (ripetiamo: volontariamente o involontariamente) parcheggiano in Piazza del Gesù. Non c’è da mettere la croce su nessuno, sia chiaro, sono fenomeni connessi all’esplosione ‘basta che stia bene e comodo io, chi se ne frega degli altri (e comunque le regole sono per i fessi). Fenomeni non proprio “nuovi” ma ormai da governare prima che la situazione sfugga di mano (è già sfuggita di mano).

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo