Da quanti giorni siano fuori uso, esattamente non si sa nemmeno. Sicuramente, almeno – per stare stretti – dal 25 giugno scorso gli ascensori della stazione ferroviaria di Camerlata sono fuori uso (foto qui sotto).
E così per attraversare i binari non restano che decine di gradini. La segnalazione è arrivata per la prima volta in redazione esattamente 10 giorni con le porte dei due vani ascensori fotografate rigorosamente sbarrate e con il segnale rosso non fraintendibile: “Fuori servizio”.
Per verificare, siamo dunque tornati questa mattina alla stazione di Camerlata. Situazione assolutamente immutata: ascensori non in funzione e passeggeri costretti a percorrere la doppia scalinata nel sottopasso.
7 Commenti
Per la precisione alla stazione San Giovanni l’ascensore che dovrebbe servire i binari 4 e 6 non è mai entrato in funzione sin dalla sua nascita,e lì arrivano e partono i treni per Milano porta Garibaldi pieni zeppi di pendolari e turisti che trascinano increduli le loro valigie, per non parlare delle mamme con carrozzine, giù e su dalle scale!
Anche questo è un “danno erariale” da anni, se non erro, non hanno mai funzionato come avrebbero dovuto.
Siamo in Italia, tutto nella norma. Sarebbe strano funzionassero. Ma veramente pensate di vivere in un paese mitteleuropeo? Simme a ‘cussí, c’aggia fá?
“Il nostro è un modello che funziona. L’Europa deve prendere spunto dalla Lombardia” (Fermi dixit: per fortuna non gli hanno dato retta…)
Esatto! Ho seguito la costruzione di quelli della stazione San Giovanni, ci sono voluti anni per finirli.
Sono piccolissimi e sempre guasti.
Nessuno ha mai viaggiato e visto scale mobili che stanno anche all’esterno prima di decidere?
Le scale mobili non sostituiscono gli ascensori, li integrano, ma una carrozzina non ci può andare.
Tra i tanti problemi cronici di Como, due paiono irrisolvibili: le fontane che si guastano di continuo e gli ascensori della stazione e del vecchio s.anna ( martedì scorso ben tre fuori uso!). Roba da scienziati della NASA!