Nonunadimeno Como, collettivo femminista e transfemminista che fa parte anche della rete comasca Intrecciat3, anche quest’anno ha promosso e organizzato Como un evento per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere” che cade appunto oggi, 25 novembre. E così oggi per le vie della città si è svolta la Passeggiata Arrabbiata.
Spiegavano dal collettivo:
L’obiettivo è quello di creare momenti di denuncia, riflessione e informazione sui temi relativi alla violenza di genere. La nostra passeggiata arrabbiata partirà da Porta Torre alle ore 18.00 percorrerà le strade del centro storico e prevederà alcune soste, in particolare in via Vittorio Emanuele (ingresso municipio), piazza Duomo e piazza Volta durante le quali verranno lette alcune testimonianze di donne che hanno concluso il loro percorso di fuoriuscita dalla violenza.
La passeggiata, accompagnata dal gruppo di percussionistə Si.fa.rumore, si concluderà in piazza san Fedele alle 19.30 circa con una parte informativa che riguarderà l’attività e l’accesso al centro antiviolenza di Como “Telefono donna”. L’iniziativa è rivolta alle donne e alla cittadinanza.
Ecco un breve video di pochi minuti fa che testimonia la decisamente ampia partecipazione all’iniziativa con diverse decine di donne (e anche alcuni uomini) che hanno partecipato: