RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, i genitori alla dirigente: “Ci faccia iscrivere i figli al nido Magnolia, rispetti famiglie e Consiglio di Stato”

Dopo la vittoria al Consiglio di Stato, che ha di fatto bloccato la chiusura definitiva dell’asilo nido Magnoglia voluta dalla giunta Rapinese, il ‘Comitato Como a misura di famiglia’ scrive una lettera aperta alla dirigente del settore Politiche educative del Comune di Como chiedendo di rispettare la sentenza e la volontà dei genitori che ora vogliono garantire la continuità nella struttura ai bambini. Alleghiamo integralmente il testo di seguito.

Ci rivolgiamo a Lei, Dott.ssa Luciani.

Il Comitato Como a misura di famiglia ha appena appreso che il Comune non riaprirà le iscrizioni all’asilo nido Magnolia per i nuovi iscritti a partire da settembre 2024.

In una *email* inviata ai soli genitori dei bambini già frequentanti il nido Magnolia – a cui manca ancora almeno un anno di frequenza e che avevano risposto alla richiesta da parte del Comune di trasferimento in altra struttura con riserva in caso di non chiusura del Nido Magnolia al fine di garantire la continuità del percorso formativo – sono state date *48 ore* per confermare tale volontà.

Sempre nella stessa email viene segnalato che non ci sarà cucina interna, come è attualmente in essere, e che la *selezione del responsabile ausiliario ed educativo verrà confermata successivamente*.

A pochi giorni dalla delibera della Giunta Comunale n.66/24, che ha sospeso la chiusura dell’asilo nido Magnolia, ci domandiamo in che modo verranno garantiti i *diritti dei cittadini comaschi*, e non solo, di poter scegliere a quale nido iscrivere il proprio figlio.

Le iscrizioni di aprile non prevedevano, per i *nuovi iscritti,* la possibilità di scelta del nido Magnolia e diversi cittadini hanno optato per una scelta alternativa, sia essa comunale o privata. Ora che la delibera è sospesa è diritto dei genitori decidere dove iscrivere i propri bimbi. Chiediamo quindi modalità opportune e tempi corretti per rispettare le volontà delle famiglie.

La delibera sospensiva del 5 luglio, inoltre, evidenzia la *continuità educativa* come cardine nello sviluppo psicofisico del bambino – non garantire fin da subito lo stesso personale educativo ed ausiliario presente attualmente al nido Magnolia sembra andare in direzione opposta rispetto a quanto deliberato.

Chiediamo pertanto con quali azioni ed in che tempi garantirete alle famiglie attualmente iscritte la continuità educativa indicata in Consiglio di Stato.

Grazie per l’attenzione e buona giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo