RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, i maxi dehors dei locali dovranno essere smontati in estate: “Fine di uno scempio, poi ordine sui tavolini”

Addio ai maxi dehors nel centro turistico di Como durante i mesi estivi. La lista Rapinese Sindaco, infatti, ieri sera ha approvato la delibera che impone di eliminare le strutture che oggi – anche se in ipotesi concepite come amovibili – sono in realtà fisse sul suolo pubblico per tutto l’anno. Con l’ok giunto ieri sera in aula (contrari FdI, FI e Lega, astenuto il Pd) da aprile a settembre le coperture dovranno essere tassativamente smontate dai locali, salvo poterle rimpiazzare con tavolini e ombrelloni dietro richiesta inoltrata al Comune. Poi, dal primo ottobre al 31 marzo, i dehors potranno essere nuovamente montati sul suolo pubblico.

Le zone genericamente indicate sono quelle del centro, di piazza Croggi, di piazza Mazzini ma non saranno le sole.

“Voglio che questo scempio finisca – ha commentato il sindaco Rapinese – ma non c’è assolutamente nulla di politico in questo. Stiamo semplicemente adeguando una situazione fuori controllo alle norme in vigore, un passo che non poteva non essere fatto. E comunque anche con il regolamento precedente, quelle strutture potevano stare lì 8 mesi all’anno e non 12 come invece accade da anni”.

In arrivo, tra l’altro, c’è anche un secondo regolamento, quello sul Canone unico patrimoniale: “E ci divertiremo anche con i tavolini perché mi chiedo la pianificazione chi l’abbia fatta e come siamo arrivati alla situazione attuale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo