A due giorni di distanza dello sciopero dei dipendenti comunali, arriva una nota definitiva parte dei sindacati sui numeri della partecipazione. E non manca la sorpresa, che di fatto diverge dai dati inferiori forniti dal sindaco di Como Alessandro Rapinese a caldo.
“Sindaco, abbiamo fatto la conta – scrivono nella nota i sindacati – 51% di dipendenti in sciopero! Il dato definitivo confermato da Palazzo Cernezzi: 249 dipendenti in sciopero a fronte di 239 presenti a cui si sommano 23 dipendenti precettati (obbligati ad essere presenti)”.
“Piu di un dipendente su due ha deciso di rinunciare ad una giornata di paga per non rinunciare alla propria dignità lavorativa – concludono i sindacati – Un’adesione altissima e mai vista prima, è il segnale forte e chiaro che le cose così non vanno, nel merito e nel metodo. L’amministrazione non può più ignorare i dipendenti e le loro richieste né perseverare con atteggiamenti ricattatori e di prepotenza”. La manifestazione era stata organizzata da Rsu, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Cobas Pi, Cse Flfp.