In previsione della corposa nevicata attesa per venerdì prossimo, il Comune di Como annuncia che “si sta preparando a gestire la situazione in città come previsto dal piano neve. Si chiede la collaborazione dei cittadini nell’interesse di tutti, sia per ridurre al minimo i disagi sia per agevolare gli interventi coordinati dal Comune”.
I consigli utili diffusi con una nota ufficiale da Palazzo Cernezzi sono i seguenti:
– in caso di neve usare l’auto solo se strettamente necessario e solo con gomme da neve (sono ammesse in alternativa le catene da neve, ma bisogna essere in grado di montarle)
– evitare di parcheggiare vicino agli incroci per facilitare le manovre degli spazzaneve e dei mezzi di soccorso
– pulire e spargere sale di fronte ai passi carrai e lungo i marciapiedi di fronte a case e negozi (per 20 metri quadrati basta un chilo di sale)
– tenere puliti balconi, terrazzi e gronde, per evitare la caduta di ghiaccio e neve che può essere pericolosa
– evitare di camminare sotto alberi o tetti carichi di neve
– indossare abbigliamento e calzature adeguate alle temperature e alle condizioni del suolo, quando possibile evitare di camminare su superfici ghiacciate.
– sfoltire dal carico di neve piante e siepi che sporgono su suolo pubblico
– considerare la possibilità di ritardi o cancellazioni nel servizio di trasporto pubblico locale
– tenersi informati attraverso i canali mediatici (news Internet, app Librarisk)
2 Commenti
– passare con spargisale o spazzaneve
Peccato che a Ponte Chiasso tutti i tratti (tanti) di marciapiedi privi di abitazioni e/o negozi siano ridotti ad impraticabili piste di pattinaggio e si tratta di camminamenti senza alternativa, cominciando dal capolinea del bus praticamente inaccessibile soprattutto ai disabili. Il Comune se ne è completamente dimenticato.