RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Presepe olografico 3D
Attualità

Como, il presepe diorama olografico racconta la magia della Natività in 3D. Tutto quello che c’è da sapere per la visita

A volte, la storia più antica ha bisogno di una luce nuova. Preparatevi a vivere qualcosa di indimenticabile, il Presepe Diorama Olografico, un’esperienza immersiva ed emozionale mai vista prima a Como.

Grazie alla potenza dell’olografia, la Natività prende vita davanti agli occhi di tutti in uno spettacolo tridimensionale in cui i personaggi appaiono come pura luce e si muovono con un realismo etereo, unendo la sacralità e la bellezza senza tempo del presepe con l’innovazione tecnologica più sorprendente.

Il Presepe Diorama Olografico è sponsorizzato da Amici di Como, con l’organizzazione del Consorzio Como Turistica e la collaborazione di Missionari Vincenziani e associazione De-Sidera.

Presepe olografico 3D
Presepe olografico 3D

Dove –  Chiesa del Gesù, navatella laterale, ingresso da Piazza Bordoli Fino al 6 gennaio, orari di apertura: lunedì – venerdì: 15.30 – 18.30 sabato, domenica e festivi: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00 ingresso libero

La tecnologia – “Avanzare verso l’orizzonte digitale con la curiosità di un bambino”, questa spinta emotiva porta alla ricerca di nuove soluzioni di comunicazione per offrire esperienze sensoriali uniche, mai banali, nuove. Con il termine ologramma si intende la proiezione di immagini in modo tridimensionale. L’ologramma consente infatti di riprodurre un’immagine precedentemente registrata. E così abbiamo fatto. Grazie alla collaborazione con Shake, abbiamo realizzato un set virtuale e una sceneggiatura dettagliata, suddivisa in sette scene salienti. Determinante è stata la collaborazione con l’associazione De-Sidera ODV che realizza ogni anno il Presepe Vivente.

I 17 attori dell’associazione hanno seguito il copione sotto l’attenta direzione tecnica e le indicazioni del regista, l’intera produzione della Natività è stata girata su greenscreen, grazie al quale il fondale è stato successivamente eliminato in computer grafica per rendere gli attori “olografici”; e arricchire le scene con effetti speciali. Abbiamo studiato attentamente il punto di vista dello spettatore e creato una scenografia ad hoc, unendo i contenuti virtuali con la scenografia reale. Dopo un lungo periodo di prove e test in studio siamo passati all’allestimento nella Chiesa del Gesù a Como. Grazie alla collaborazione con Figio Image abbiamo realizzato una “scatola” – il diorama – che racchiude la tecnologia necessaria per dare all’ologramma quell’effetto magico.

Le scene del Presepe –  Il visitatore potrà assistere alla Sacra Rappresentazione divisa in sette principali scene:
– l’Annunciazione a Maria
– il Sogno di Giuseppe
– il Censimento
– la ricerca di un Alloggio
– la Nascita di Gesù
– l’Annuncio ai Pastori
– l’Adorazione dei Magi.

Presepe olografico 3D
Presepe olografico 3D

La Chiesa del Gesù a Como – Dedicata al primo vescovo di Como, San Felice e al terzo, Sant’Amanzio. Viene detta “del Gesù” perché venne edificata dalla Compagnia dei Gesuiti nel 1576, che rimasero in questa chiesa e nel collegio adiacente in via Lambertenghi sino alla soppressione del loro Ordine alla fine del XVIII secolo. Nel 1898, invitati dal Vescovo, giunsero qui i missionari della Congregazione della Missione fondata a Parigi da San Vincenzo de Paoli. Da allora, i Missionari Vincenziani sono presenti in questo luogo di culto per offrire alla chiesa locale al carisma della missione e della carità.

L’associazione De-Sidera ODV – L’associazione è costituita da un gruppo di amici che, a partire dal 1993, hanno proposto il Presepe vivente accompagnato dai canti natalizi eseguiti dal coro S. Benedetto a Como e non solo. Siamo stati provocati dall’esigenza di comunicare a noi stessi, ai nostri figli e a tutti, che cosa è il Natale: l’Avvenimento di Dio che si fa carne, uomo tra gli uomini, compagnia umana all’uomo. Per sempre. Da sempre il Presepe Vivente di Como accompagna il gesto delle “Tende di Natale” dell’AVSI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo