Ecco come potrebbe rinascere piazza Cavour o quantomeno cambiare l’aspetto attuale, spesso al centro di pesanti critiche. Il cuore di Como nei giorni scorsi è stato oggetto di una denuncia, per il degrado esistente, da parte dell’ex consigliere comunale di Como Luigi Bottone,

Pochi giorni dopo la situazione fotografata in piazza Cavour era finita anche al centro di una dura presa di posizione del Codacons che chiedeva al Comune “interventi urgenti”.
E quest’oggi, sempre l’ex consigliere Bottone ha voluto mostrare, dopo aver affidato il lavoro a uno studio tecnico, tre possibili scenari (per ora unicamente ideali, senza costi stimati né progettazione reale) per piazza Cavour:
- Il primo ha un obiettivo “semplicemente turistico. Realizzabile con pochi interventi e un costo contenuto”, spiega Bottone

- Il secondo invece si presentera come un’idea “capace di accogliere le esigenze di tutti (dalle famiglie ai bambini fino ad arrivare a intrattenere la sera i giovani con qualche evento video)”.

- Il terzo spunto invece punta a una “vera e propria piazza per eventi (modello Lugano e Locarno)”.

“Direi che se si vuole sistemare la piazza anche la proposta più semplice rende la zona più bella e carina”, conclude Luigi Bottone.