Sempre più internazionali i sapori di Como. La grande ondata del turismo da ogni parte del mondo sta avendo influssi inevitabili anche sull’offerta gastronomica di ristoranti e locali. E se da un lato c’è chi punta sulla cucina tipica lariana – mentre in parallelo cresce in maniera esponenziale l’offerta di locali che puntano tutto sulla pasta – anche i gusti dagli angoli del mondo prendono piede.
Ultimo esempio visibile, alle porte del centro storico, all’angolo tra le vie Mentana e Giulini. Qui per molti anni ha svettato l’insegna del ristorante pizzeria Eco del Mare, che però ha già chiuso i battenti da qualche tempo. E ora, al posto di margherite e carbonara, arriva il Giappone in tavola. O meglio, un nuovo ristorante giapponese – o se si vuole asiatico in generale – poiché in città sono state tante le aperture di questo genere negli ultimi anni.

O almeno così lascia intuire in maniera apparentemente inequivocabile l’insegna che è apparsa sui due lati fronte-strada del locale: “Ramen” o più probabilmente ancora “Iramen” dove la I è semplicemente stilizzata proprio con l’ingrediente fondamentale della zuppa giapponese, cioè gli spaghetti di frumento serviti in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia e con altre guarnizioni ( maiale affettato, alghe marine secche, kamaboko, negi e a volte mais).

L’apertura del nuovo locale dovrebbe essere imminente, questione di ore.