RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, in centro storico addio al primo dehors: smantellato quello dello storico ristorante-pizzeria Le colonne

Primi effetti della rivoluzione dehors voluta dall’amministrazione del sindaco Alessandro Rapinese (qui tutti gli approfondimenti). Come noto la delibera approvata dal consiglio comunale lo scorso 27 ottobre prevede che le strutture oggi fisse sul suolo pubblico debbano essere smontate nel periodo estivo, nello specifico da aprile a settembre. C’è ovviamente la possibilità di piazzare tavolini e ombrelloni dietro autorizzazione.

Il ristorante pizzeria oggi, 21 febbraio

“Voglio che questo scempio finisca – aveva commentato all’epoca il sindaco Rapinese – ma non c’è assolutamente nulla di politico in questo. Stiamo semplicemente adeguando una situazione fuori controllo alle norme in vigore, un passo che non poteva non essere fatto. E comunque anche con il regolamento precedente, quelle strutture potevano stare lì 8 mesi all’anno e non 12 come invece accade da anni”.

Il ristorante pizzeria prima

Ebbene oggi in piazza Mazzini, centro storico, è avvenuto il primo intervento in questo senso al ristorante pizzeria Le Colonne (stessa proprietà dello storico Albergo del Duca ai piani superiori). Il dehors è stato smontato e ora la proprietà dovrà avviare, come previsto, il ripristino della pavimentazione, l’intera struttura proteggeva circa 40/45 posti. Resta, come indicato dal provvedimento del Comune, la possibilità di installare una struttura smontabile nel periodo compreso tra ottobre e marzo. Si tratta di di coperture che hanno un costo di circa 160mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo