RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, in centro storico il Comune toglie le fioriere e mette la segnaletica fluo e ‘panettoni griffati’ per folla e traffico

Slancio coloratìssimo, diciamo, in alcune delle zone più centrali e turistiche di Como.

Il Comune infatti ha deciso di sostituire le vecchie fioriere che avevano anche la funzione di protezione di sicurezza per i pedoni con una sorta di fluorescente segnaletica simil-cantiere che almeno al primo impatto richiama un po’ quella dei lavori in autostrada.

I colori arancione e giallo sparati, oltre alla forma tipica delle barriere da lavori in corso saltano all’occhio in particolare nella zona dei Portici Plinio.

Oltre alle recinzioni, posizionate a serpentina all’inizio di via Plinio per garantire il rallentamento di qualsiasi mezzo in transito, sono stati posizionati a terra anche delle specie di panettoni bianchi con la grossa scritta ‘Comune di Como’ e lo stemma ufficiale.

La decisione di Palazzo Cernezzi si collega all’imminente avvio del periodo natalizio, con gli eventi e lo shopping per i regali che solitamente richiamano più gente in centro storico, dunque con la necessità di approntare un piano di sicurezza per la gestione delle eventuali folle e del transito nelle zone sensibili e potenzialmente anche a rischio attentati.

Se è assolutamente comprensibile l’obiettivo, resta (più di) qualche dubbio sull’impatto estetico di barriere, transenne colorate e panettoni griffati dall’amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo