Il sindaco Alessandro Rapinese e l’assessore all’Ecologia Ivan Matteo Lombardi dichiarano guerra all’incivilità di chi butta i mozziconi di sigaretta per terra. O almeno sperano che segnalare il problema possa convincere “anche solo una persona a non farlo più”.
In un video girato nello specifico in piazza Volta – dove ne sono raccolti centinaia solo questa mattina a dispetto dei molti raccoglitori presenti – il sindaco ha dichiarato che “ogni sigaretta per terra è un incivile che ha buttato il mozzicone”.
“La prossima volta che vedrete un amico buttare una cicca di sigaretta per terra – ha aggiunto Rapinese – fategli vedere questo video e chiedetegli se anche a casa sua si comporta allo stesso modo”.
“Gettare un mozzicone di sigaretta è un gesto incivile – ha aggiunto Lombardi – L’amministrazione Comunale aumenterà la pulizia nei posti sensibili e valuterà l’installazione di portacenere pubblici nei luoghi sensibili. Ma la differenza la farete solo voi fumatori. Amate la vostra città, rispettatela, siate gentili e premurosi con i luoghi pubblici, con il verde e con tutto ciò che vi circonda”.
9 Commenti
Maleducazione e inciviltà,che vergogna!!!!
La politica comasca è l’espressione diretta della volontà dei cittadini comaschi che hanno votato. Forse sono i comaschi che non si meritano Como
Buongiorno, è uno schifo ! Però è altrettanto vero che non esistono i portacenere. In via Vittorio Emanuele l’ho cercato invano. Fate come in tutti i paesi del mondo , aree ben delimitate per i fumatori, vedi Giappone, Australia etc.
Le loro strade e tombini sono privi di mozziconi, chissà come mai.
Smettetela di fumare e abbiamo risolto il problema.
Ma che pretende mai il sindaco?
La pesantissima pressione dovuta al turismo (di massa, d’élite, del mordi e fuggi, ecc.) sulla città produce purtroppo anche questo schifo, perchè le persone non hanno senso civico, non hanno rispetto dei beni comuni.
Del resto domenica sera attraversando la città murata sono rimasto smarrito, m’è parso di non riconoscerla, tanto è stravolta da questa assurda presenza di persone. Per non dire delle piazze letteralmente occupate da tavoli, a loro volta occupate da turisti, occupati solo a sfamarsi.
Che pena.
Domenica mattina ho fatto una passeggiata in centro a Como trovandolo sporco con mozziconi ovunque bottigliette plastica e vetro in diversi punti e chiazze di non sò cosa in diverse zone anche di pregio. Credo che la politicacomasca non sia all’altezza di una città come la nostra e delle persone che ci vivono e la visitano
Ma è sempre solo in piazza volta il signor SINDACO???
Venga a vedere la scalinata fronte caserme (che scende dalla Napoleona) e faccia qualche bel suo video qui!
È sindaco anche di questa zona della città mica solo centro e struscio bellavita
Incivili!
Ma ogni tanto c’è pure qualche scappato di casa che svuota il portacenere dell’auto..
Questo comportamento purtroppo non riguarda solo piazza Volta e non solo Como è un problema d’inciviltà nazionale. Se non erro ci sarebbero anche sanzione verso chi getta mozziconi o altri rifiuti per terra ma naturalmente sono completamente disattese come molte altre. Il problema potrebbe risolversi a livello politico, per esempio aumentando del 50% il costo delle sigarette con filtro (le più inquinanti) e distribuire l’incasso, in proporzione ai Comuni, affinchè assumino personale apposito per ripulire piazze e strade da questi specifici rifiuti speciali.