RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Como, la grande orchestra e la splendida basilica nel cuore del centro: concerto di Natale per la mensa di solidarietà che serve 72mila pasti all’anno

Evento natalizio benefico di grande rilievo artistico e assolutamente da non perdere quello in programma lunedì 23 dicembre alle 16 nella Basilica di San Fedele, in piazza San Fedele a Como. È il Concerto di Natale dell’Orchestra da Camera di Como “Franz Terraneo”, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di musica di Como, con il patrocinio di numerosi enti del territorio, e pensato per far conoscere e sostenere la mensa di solidarietà di Casa Nazareth.

L’ingresso è libero ed è prevista anche una diretta Facebook @orchestraFranzTerraneo. Inoltre, il concerto potrà essere vissuto e apprezzato dagli ospiti degli ospedali cittadini, grazie a un’intesa tra l’orchestra e CiaoComo Radio, che metterà la registrazione audio/video sui suoi canali social (Facebook e YouTube) a partire dalle 12 del 24 dicembre con una dedica speciale proprio rivolta agli ospedali comaschi.

Quest’anno l’orchestra da Camera di Como “Franz Terraneo”, composta da una ventina di straordinari musicisti, festeggia il Santo Natale con un concerto tutto dedicato a Johann Wenzel Anton Stamitz, il padre dell’orchestra da camera classica, e vedrà protagonista Carlo Dell’Acqua (clarinetto) con la concertazione del violinista Beppe Crosta.

ALCUNI NUMERI DELLA MENSA

Nel periodo gennaio-novembre 2024 gli accessi totali al servizio sono stati ben 72.082, con una media giornaliera di 216 presenze (114 pasti distribuiti a pranzo e 102 a cena). Rispetto allo stesso periodo del 2023, l’incremento è stato del 18%.
Ricordiamo che nel corso dell’intero 2023 sono stati serviti 66.735.

Nel 2023 i costi della mensa sono stati di 267.112 euro. Questi costi sono stati sostenuti attraverso i fondi dell’8×1000 destinati alla Chiesa Cattolica (120.000 euro) e dalle numerose donazioni e offerte di privati, associazioni e aziende ricevute nel corso dell’anno (123.190 euro). Il disavanzo di 23.921 euro è stato coperto dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus.
Per questo motivo anche nel 2024 è attiva la raccolta fondi denominata “Dona un pasto caldo con soli 4 euro” e gli enti promotori del servizio hanno organizzato fino a dicembre iniziative, eventi, concerti e spettacoli teatrali sul territorio cittadino proprio per far conoscere e sostenere l’attività annuale della mensa di solidarietà.

In particolare, nel periodo natalizio, è stata poi lanciata con un’apposita cartolina la campagna
“A tavola c’è un pasto per tutti. Anche a Natale!”.

Per maggiori informazioni: www.casa-nazareth.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo