Mentre in città nel primo pomeriggio un centinaio di persone in piazza Vittoria manifestava per impedire l’abbattimento dei ciliegi di via XX Settembre, nelle ore precedenti tanti genitori partecipavano all’open day della scuola Corridoni, l’istituto per il quale l’amministrazione Rapinese ha previsto la chiusura e ipotizzato l’abbattimento per far posto a un autosilo.

La possibile chiusura non ha però bloccato le attività della primaria e così circa una 50ina di famiglie hanno visitato la struttura, assistiti a lavori ed esibizioni musicali dei bambini.

Tutto normale dunque – nonostante le forti tensioni nel settore scuole di questo periodo – all’interno dell’istituto che potrebbe essere destinato alla chiusura.
I genitori della Scuola Corridoni hanno di recente comunicato lo “straordinario risultato della campagna di raccolta fondi “Salviamo la Corridoni” avviata su GoFundMe lo scorso 06 novembre”. L’iniziativa pensata per sostenere le spese legali necessarie a promuovere il ricorso presso il Tar contro la chiusura dell’istituto, deliberata dal Consiglio Comunale lo scorso 1° ottobre.

Tornando all’open day tanti i bambini coinvolti nei laboratori di arte, musica, scienze, botanica e alla scoperta di biblioteca e palestra. A cercare di dare sicurezza e fiducia e per spiegare il piano educativo sono intervenute le mastre Tania Accordino e Mira Bianchi. In precedenza il presidente del consiglio d’Istituto Como Borgovico Simone Molteni è intervenuto per un saluto.