Annunciati, sono puntualmente arrivati questa mattina pesanti disagi alla circolazione stradali a Como e dintorni. La ripartenza di alcuni interventi sulla A9 (con scambio di carreggiata tra il km 35 e il km 37 Sud e circolazione che si svolgerà nei due sensi all’interno della galleria opposta), oltre agli interventi nella zona del viadotto dei Lavatoi in città, hanno creato code un po’ ovunque.
Subito si è manifestata la rabbia degli automobilisti bloccati in estenuanti colonne, che si è fatta sentire attraverso i social fin dalle primissime ore del mattino. Dall’uscita di Como Sud ad esempio si è sviluppato una coda interminabile sempre di autovetture (nella foto).
Ma ecco nel dettaglio gli interventi: sulla all’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire la prosecuzione dei lavori di ammodernamento e consolidamento delle gallerie, programmata, dalle ore 23 di domenica 20, alle 5 di lunedì 21 febbraio è stata prevista la chiusura del tratto compreso tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate, con contestuale chiusura dell’entrata dello svincolo di Como Centro, verso Lainate e la chiusura del tratto Como Centro-Chiasso, verso il confine italo-svizzero. Di conseguenza, sarà chiusa anche l’entrata dello svincolo di Como Centro, verso Chiasso.
Mentre in città da oggi e fino al 20 marzo sono possibili disagi per i lavori in programma al viadotto dei Lavatoi con l’esecuzione di opere di ripristino sicurezza e adeguamento sismico della struttura. Coinvolto dal cantiere sull’importante via di comunicazione della città, il tratto da via Oltrecolle fino alla rampa di innesto su via Canturina. L’intervento è in programma con orario continuato 24 ore su 24. Previsto il restringimento temporaneo della carreggiata con deviazione del traffico veicolare sulle corsie libere dal cantiere secondo il senso di marcia.
Un commento
Meno male che questo cantiere non si sarebbe dovuto sovrapporre con quello per la variante Tremezzina…