Lo chef Federico Beretta, anima del ristorante Feel di via Diaz insieme alla moglie e sommelier Elisa Forlanelli, vola alto. Letteralmente. Lo chef comasco, infatti, è stato scelto dalla compagnia aerea Air Dolomiti per creare un menù ad hoc da servire sui propri voli per tre mesi nell’ambito di un progetto di collaborazione con il circuito Jeunes Restaurateurs d’Europe, associazione che riunisce giovani talenti innovativi del panorama culinario europeo.
“Alcuni chef di questa associazione, di cui facciamo parte da qualche anno, sono stati scelti per creare un menù dedicato per i voli di Air Dolomiti e noi ci siamo occupati di quello per i primi tre mesi dell’anno – racconta Beretta – abbiamo quindi scelto, oltre ovviamente a prodotti di alta qualità, materie prime legate al territorio, come le erbe spontanee, per creare tre piatti diversi che saranno serviti fino a fine marzo, per per lasciare spazio alle creazioni di un altro chef”.
Ecco quindi il Panino Wellington con roastbeef, salsa duxelles e mousse di prosciutto crudo ma anche la Focaccia alpina con crema di formaggio fresco, pesto alle erbe, prosciutto cotto alla brace, rafano e noci o la Terrina d’Inverno con pollo, sesamo, insalata di patate, erba cipollina e melograno.
Un’occasione che rappresenta non solo una nuova conferma del talento del giovane chef comasco, ma anche un’ulteriore importante vetrina per Como che non è solo lago e splendidi panorami, ma offre anche esperienze gastronomiche sempre più di altissima qualità: “I nostri piatti, infatti, sono accompagnati anche da informazioni che raccontano il nostro territorio – spiega – e questo non è solo una bella occasione di pubblicità per noi e il nostro ristorante, ma anche per Como”.